Progetto didattico transfrontaliero 2024/2025 "Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore"
La Comunità di lavoro Regio Insubrica, con il coordinamento del gruppo di lavoro "Giornate Insubriche del Verde Pulito" promuove il progetto didattico transfrontaliero per l'a.s. 2024/2025 "Il cambiamento climatico: sfide e soluzioni tra biodiversità, spreco alimentare e isole di calore", dedicato a docenti ed allievi delle scuole dell'infanzia, elementari/primarie e medie/secondarie.
Il cambiamento climatico: rischi e opportunità
Il progetto coinvolge docenti ed altre istituzioni attive sul territorio con una proposta dedicata al cambiamento climatico, per sensibilizzare e scoprire come salvaguardare la biodiversità, ridurre lo spreco alimentare e contrastare le isole di calore, con esempi concreti e tangibili. Sono previste tre tappe:
- una giornata formativa offerta ai docenti delle scuole dell'infanzia, delle elementari/primarie e delle medie/secondarie di primo grado, in programma sabato 5 ottobre 2024 a Mezzana - Coldrerio (Cantone Ticino) presso il Centro professionale del verde secondo il programma scaricabile in calce. È possibile iscriversi all’evento compilando il modulo raggiungibile a questo link possibilmente entro venerdì 27 settembre p.v.
- lo sviluppo di un’attività di ricerca o di un percorso didattico svolti dalle sedi scolastiche per i quali il docente sceglierà liberamente nell’ambito del tema generale;
- una giornata premio completamente finanziata dalla Regio Insubrica che si terrà nel mese di maggio 2025, con due proposte separate per elementari/primarie e medie/secondarie, a cui parteciperanno classi provenienti da ciascuna Provincia/Cantone, selezionate dal gruppo di lavoro.
Di seguito trovate maggiori informazioni sul progetto:
- lettera di presentazione dell’iniziativa
- scheda di progetto
- programma della giornata formativa di sabato 5 ottobre 2024