Patrocini

Criteri applicati dalla Comunità di lavoro in tema di patrocini 17.06.2021

Direttive approvate dai membri dell'Ufficio Presidenziale nella riunione del 17.06.2021

Patrocini 2022

Premio Chiara Giovani “Festival del Racconto 2022” – XXXIII edizione

Prestigioso premio letterario per ricordare lo scrittore che vuole valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti del territorio insubrico amati dallo scrittore e privilegiati nelle sue opere.
Bando di concorso Premio Chiara Giovani sulla traccia “Desiderio”.
La premiazione si tiene domenica 16 ottobre 2022, alle ore 17.00 a Varese, Ville Ponti.
Maggiori informazioni sugli eventi e i concorsi letterari sul sito www.premiochiara.it

Manifestazioni sportive “Trofeo atletica dell’Insubria”

Il progetto prevede manifestazioni sportive (circuito di quattro competizioni di atletica leggera), raduni con allenamenti collegiale e una formazione condivisa tra le Federazioni di atletica di Regione Lombardia, Regione Piemonte e del Cantone Ticino, favorendo uno scambio tecnico e una reciproca conoscenza.

Terra e Laghi – Festival di Teatro nell’Insubria” – XVI edizione

Da giugno a novembre 2022.
Teatro Blu propone circa 60 spettacoli in luoghi inediti quale momento di incontro e di collaborazione a cavallo del confine italo-svizzero tra i numerosi artisti, partecipanti da tutto il territorio, favorisce uno scambio artistico-culturale transfrontaliero, permettendo agli spettatori una reciproca conoscenza e valorizzando i luoghi (piazze, parchi, teatri e giardini) dove vengono ambientati gli spettacoli.
Maggiori informazioni sul sito www.teatroblu.it

Premio letterario “Scritture di lago” – 3a edizione

Concorso, promosso dall’Associazione Lario In, riservato alle opere ambientate sui laghi, con lo scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico, ambientale e culturale, favorendo la conoscenza e il turismo attraverso la letteratura.
La premiazione si tiene a settembre 2022 a Como.
Maggiori informazioni sul sito www.scritturedilago.it

Pubblicazione del quinto volume “Collana Zixù – Studi sulla cultura celtica di Golasecca”

Il Comune di Sesto Calende e il Civico Museo Archeologico promuovono la pubblicazione del quinto volume, facente parte di una delle raccolte più complete di materiali protostorici della cultura di Golasecca, che si pone come obiettivo primario quello di strutturare un riconoscibile ambito letterario-bibliografico dove ricondurre e incanalare i principali contributi e riunire la bibliografia di riferimento. Il Comitato scientifico è composto da rappresentanti dei principali istituti e enti di ricerca quali la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, l’Ufficio Beni Culturali del Cantone Ticino, il Museo delle Civiltà di Roma e il Museo Archeologico di Sesto Calende.

Pubblicazione “Città dei laghi, un atlante per il territorio insubrico”

I membri dell’Iniziativa “Città dei laghi” promuovono la pubblicazione dell’Atlante, contenente i risultati della ricerca, che si realizzerà attraverso workshops, tavole analitiche e indagini progettuali, esperienze didattiche e collaborazioni scientifiche delle iniziative proposte al fine di redigere uno strumento di lavoro e di confronto necessario a promuovere in modo consapevole le qualità e le potenzialità paesaggistiche e urbanistiche del territorio insubrico.