Patrocini

Criteri applicati dalla Comunità di lavoro in tema di patrocini 17.06.2021

Direttive approvate dai membri dell'Ufficio Presidenziale nella riunione del 17.06.2021

Patrocini 2021

“La Via del Ceneri – segmento della via storica San Gottardo”

Il Comune di Cadenazzo inaugura una galleria espositiva permanente didattica e culturale per evidenziare la Via del Ceneri, storica via di comunicazione tra il Nord e il Sud dell’Europa. L’iniziativa vuole sottolineare l’importanza della riscoperta della mobilità lenta e la centralità degli investimenti infrastrutturali che fanno del Cantone Ticino e delle Regioni Lombardia e Piemonte un tassello fondamentale del corridoio ferroviario Genova-Rotterdam.
Maggiori informazioni sono disponibili al link www.cadenazzo.ch 

Pubblicazione rivista “Geologia insubrica” – vol.15/nr.1

La rivista, attiva da 25 anni nell’ambito dell’informazione sulle Scienze della Terra, accoglie e pubblica contributi scientifici e applicativi relativi alla geologia nell’area insubrica. 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.geologiainsubrica.com  

Premio Chiara “Festival del Racconto 2021” – XXXIII edizione

Prestigioso premio letterario per ricordare lo scrittore che vuole valorizzare la cultura, i luoghi e i monumenti del territorio insubrico amati dallo scrittore e privilegiati nelle sue opere.
Bando di concorso Premio Chiara Giovani
Maggiori informazioni sugli eventi e i concorsi letterari sul sito www.premiochiara.it  

Premio letterario “Giallo Stresa” 

Il Premio letterario, promosso dal Comune di Stresa, riservato ad opere inedite ambientate sui laghi del Piemonte, della Lombardia e della Svizzera italiana, allo scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico, ambientale e culturale, favorendo la conoscenza e il turismo attraverso la letteratura. 
Maggiori informazioni sul sito www.giallostresa.jimdo.com   

“Terra e Laghi – Festival di Teatro nell’Insubria”

Da giugno a dicembre 2021.
Teatro Blu propone circa 80 spettacoli in luoghi inediti quale momento di incontro e di collaborazione a cavallo del confine italo-svizzero tra i numerosi artisti, partecipanti da tutto il territorio, favorisce uno scambio artistico-culturale transfrontaliero, permettendo agli spettatori una reciproca conoscenza e valorizzando i luoghi (piazze, parchi, teatri e giardini) dove vengono ambientati gli spettacoli.
Maggiori informazioni sul sito www.teatroblu.it 

Concorso letterario internazionale “Ceresio in Giallo” – edizione 2021

Concorso letterario italo-svizzero, promosso dalla Pro Loco di Porto Ceresio, per narrativa edita di genere giallo e per racconti gialli inediti ambientati sui laghi. La giuria, composta da rappresentanti delle principali testate giornalistiche insubriche valuterà gli elaborati pervenuti e premierà i vincitori domenica  8 maggio 2022 a Porto Ceresio.
Maggiori informazioni scrivendo a ceresioingiallo@gmail.com 

Premio letterario “Scritture di lago” – 2a edizione

Concorso, promosso dall’Associazione Lario In, riservato alle opere ambientate sui laghi, con lo scopo di promuovere la scrittura e la conoscenza dei laghi e del loro patrimonio economico, ambientale e culturale, favorendo la conoscenza e il turismo attraverso la letteratura. La premiazione avrà luogo mercoledì 29 settembre 2021 a Como.
Maggiori informazioni sul sito www.scritturedilago.it 

Rassegna musicale “LIEDERCHANTO” – IX edizione

Novembre e Dicembre 2021
Stagione di concerti di musica liederistica organizzati dall’Associazione “753 ArteBellezza” di Bellinzona, dall’Associazione “Amici del Rusconi” di Rho e dall’Associazione “L’estro Armonico” di Stresa, volti a promuovere la cultura musicale del territorio insubrico. La manifestazione prevede otto concerti nei principali capoluoghi della regione insubrica, quali Lugano, Locarno, Como, Varese, Lecco, Novara e Verbania.
I programmi sono disponibili sui siti www.753artebellezza.ch e www.istitutorusconi.it  

Manifestazioni sportive “Trofeo atletica dell’Insubria” 

Il progetto prevede manifestazioni sportive (circuito di quattro competizioni di atletica leggera), raduni con allenamenti collegiale e una formazione condivisa tra le Federazioni di atletica di Regione Lombardia, Regione Piemonte e del Cantone Ticino, favorendo uno scambio tecnico e una reciproca conoscenza.

Pubblicazione del quarto volume “Collana Zixù – Studi sulla cultura celtica di Golasecca”

Il Comune di Sesto Calende e il Civico Museo Archeologico hanno promosso la pubblicazione del quarto volume, facente parte di una delle raccolte più complete di materiali protostorici della cultura di Golasecca, che si pone come obiettivo primario quello di strutturare un riconoscibile ambito letterario-bibliografico dove ricondurre e incanalare i principali contributi e riunire la bibliografia di riferimento. Il Comitato scientifico è composto da rappresentanti dei principali istituti e enti di ricerca quali la Soprintendenza Archeologica della Lombardia, l’Ufficio Beni Culturali del Cantone Ticino, il Museo delle Civiltà di Roma e il Museo Archeologico di Sesto Calende.

Convegno “Abitare la frontiera” – venerdì 25 giugno 2021, ore 15.00, Lugano

L’Associazione Architettura e Cultura della SIA (Società degli ingegneri e degli architetti del Cantone Ticino promuove il convegno sul tema della frontiera italo-svizzera.
L’evento si svolge presso il Museo delle Culture di Lugano.
È possibile vedere il video del Convegno al seguente www.sia.ch/simposioac