Ordine degli ingegneri e degli architetti della regione insubrica

Data Costituzione

27.04.2018

Mandato

Valutazione e studio delle possibiltà di sinergia tra i diversi ordini con particolare attenzione al riconoscimento dei titoli di studi, all'armonizzazione dei programmi di formazione continua, all'inquadramento normativo e alle procedure per esercitare la professione.

Attività

Il gruppo di lavoro, costituito dall'Ordine Ticinese degli Ingegneri e Architetti (OTIA) e dagli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti delle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, ha tenuto a Mezzana, il 19 giugno 2019, una conferenza stampa volta alla presentazione della collaborazione transfrontaliera intrapresa, finalizzata a garantire la reciprocità dell'accesso ai rispettivi mercati e combattere la concorrenza sleale. 

Si è poi deciso di costituire un gruppo ristretto che portasse avanti la collaborazione. Il medesimo si è riunito per la terza volta nel febbraio 2020 e in quell’occasione i membri hanno identificato due iniziative comuni da sviluppare e concretizzare nel periodo 2020-2021:
a. Allestire e divulgare il Vademecum relativo all'accesso dei rispettivi mercati.
b. Trovare dei finanziamenti alternativi per realizzare il Progetto Interreg (Progetto Piattaforma
comune).
Nell’incontro del 17.09.2020 sono state poste le basi per la stesura del Vademecum previsto al punto a). Nelle successive riunioni del 23 ottobre, 5 e 19 novembre 2020 il suddetto documento è stato analizzato sino a giungere ad una sintesi finale dal titolo “Vademecum, le regole per l’esercizio delle professioni di ingegnere e di architetto nella Regio Insubrica” che è stato presentato il 26 novembre 2020 in modalità webinar, a cui sono stati invitati tutti i professionisti del settore iscritti agli Ordini.

Nelle riunioni tenutesi nel corso del 2021 e del 2022 i membri del gruppo di lavoro proseguono nell’aggiornamento del Vademecum e discutono delle proposte per il seguito della collaborazione.

Link ai siti istituzionali
OTIA - Ordine degli Ingegneri e degli Architetti del Cantone Ticino   www.otia.ch
Ordine degli Ingegneri di Como   www.ordingcomo.org
Ordine degli Ingegneri di Lecco   www.ordinglc.it
Ordine degli Ingegneri di Novara   www.ording.no.it
Ordine degli Ingegneri di Varese    www.ordineingegneri.varese.it
Ordine degli Ingegneri del Verbano Cusio Ossola   www.ordineingvco.it
Ordine degli Ingegneri di Sondrio   www.ordineingegnerisondrio.it
Ordine degli Architetti di Como   www.ordinearchitetticomo.it
Ordine degli Architetti di Lecco   www.ordinearchitettilecco.it
Ordine degli Architetti di Novara e del Verbano Cusio Ossola   www.architettinovaravco.it
Ordine degli Architetti di Varese   www.ordinearchitettivarese.it
Ordine degli Architetti di Sondrio   www.ordinearchitettisondrio.it