Filippo Lombardi

Municipale della Città di Lugano

Patrizio di Airolo, nato il 29 maggio 1956 a Bellinzona, cresciuto a Locarno e Ascona, dove ha conseguito la maturità federale nel 1975. Ha poi studiato diritto ed economia politica all’università di Friburgo. Dal 1981 al 1987 si trasferisce a Bruxelles quale segretario generale dei Giovani DC europei, entrando nel Bureau politico del PPE (Partito popolare europeo).
Nel 1987 rientra a Lugano per assumere la direzione del quotidiano “Giornale del Popolo”, da cui nel 1994 crea quale “spin off” la TV regionale TeleTicino, che dapprima dirige e tuttora presiede. Quale imprenditore dei media presiede oggi anche le società Radio 3i SA e MediaTI Web SA (editrice del portale ticinonews.ch), è vicepresidente della Società editrice del Corriere del Ticino e della concessionaria pubblicitaria MediaTi Marketing, nonché consigliere di Radio Fiume Ticino SA a Locarno. È stato presidente delle TV regionali svizzere, membro della presidenza di Stampa svizzera e presidente dell’associazione mantello Pubblicità svizzera-Comunicazione svizzera, di cui è ora presidente onorario.
Dal 1996 al 2000 è stato Console onorario di Francia a Lugano.
Dal 1999 al 2019 rappresenta il Cantone Ticino al Consiglio degli Stati (Senato svizzero), che presiede nel 2012-13. Vi presiede fra l’altro la Commissione delle Costruzioni pubbliche, quella dell’Energia, Ambiente e Territorio, quella della Politica estera, la Delegazione per i rapporti con il Parlamento italiano, nonché – dal 2014 al 2019 – il Gruppo parlamentare DC dell’Assemblea federale. Ha presieduto anche le delegazioni svizzere alle Assemblee parlamentari dell’OSCE e del Consiglio d’Europa, e nel 2017-19 la Prima commissione generale dell’Assemblea OSCE su pace e sicurezza.
Ha fondato e presieduto dal 2010 al 2022 l’associazione svizzera Infrawatt, raggruppante le infrastrutture pubbliche che producono e distribuiscono energia elettrica e termica quale prodotto secondario (depuratori, termovalorizzatori, acqua potabile, reti termiche), e ne è stato nominato presidente onorario.
Dal 2021 siede nel Municipio di Lugano, dove dirige il Dicastero dello Sviluppo Territoriale (DST), comprendente pianificazione territoriale, ambiente, energia, mobilità ed edilizia privata. Presiede i Trasporti pubblici luganesi (TPLSA), siede nei consigli dell’AIL (Aziende industriali di Lugano), della FLP (Ferrovia Lugano Ponte Tresa) e dell’Avilù (scuola di volo di Lugano) ed è responsabile dell’Aeroporto di Lugano-Agno.
Presiede anche la CRTL (Commissione regionale dei trasporti del Luganese) ed è attivo in diversi Consigli d’amministrazione e di fondazione, nonché comitati di associazioni di pubblica utilità. Presiede pure dal 2009 il club sportivo HCAP (Hockey Club Ambrì Piotta) e, dal 2021, l’Organizzazione degli Svizzeri all’Estero con sede a Berna.

Contatti:
tel.: +41 58 866 7111
E-mail: municipio@lugano.ch