Enti locali

Data costituzione

15.02.2019

Mandato

Discutere e approcciare temi di interesse comune.

Attività

Il gruppo si riunisce di norma una volta ogni anno ed è composto dai Sindaci e loro rappresentanti dei Comuni, soci della Regio Insubrica.

L'ultimo incontro si è tenuto il 10 luglio 2025, quando i membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Regio Insubrica hanno incontrato i rappresentanti dei Comuni soci per l’aggiornamento sull’attività della Comunità di lavoro, un’informativa sugli interventi effettuati nel corso dell’anno per tematiche di interesse transfrontaliero ed un confronto aperto con gli amministratori locali.

Nell'incontro del 27.06.2023 sono state trattate le principali tematiche di interesse transfrontaliero e la sintesi dell’attività svolta dalla Regio nell’ultimo anno. Nel pomeriggio si è tenuto il convegno “FormaTIVA”, un evento di formazione transfrontaliero organizzato da Comunità di lavoro Regio Insubrica, Sezione Enti Locali del Dipartimento delle Istituzioni del Cantone Ticino, Comune di Varese e ANCI Lombardia, con la partecipazione di ANCI Piemonte.  L’iniziativa, seguito della collaborazione nata con il progetto Interreg GovernaTI-VA, ha voluto mettere in luce a partire da due esperienze significative, una svizzera e una italiana, la rigenerazione e lo sviluppo di piccoli comuni montani.

Nella riunione del 7 luglio 2022 i membri sono stati aggiornati su tutta l'attività dei gruppi di lavoro ed inoltre sono stati toccati i seguenti temi: il Traffico transfrontaliero, la Navigazione dei laghi e trasporto pubblico integrato, il Progetto pilota tratta navigazione Porto Ceresio-Morcote, il Sentiero dorsale pedestre insubrica e lo Sdoganamento telematico merci Chiasso-Brogeda.

Nella riunione dell'1.07.2021 sono stati trattati vari temi, tra i quali la mobilità lacustre, il traffico merci ferroviario e la Convenzione delle Alpi.

Nel 2020 il gruppo non si è riunito a causa dell'emergenza sanitaria.

Nella riunione del 15.02.2019 sono stati trattati vari temi: l'innalzamento minimo estivo del livello delle acque del Verbano, la qualità delle acque e l'inquinamento, Carpooling e AlpTransit, la Ferrovia Valmorea, gli interventi coordinati Italia-Svizzera e la chiusura notturna dei valichi secondari, il Comune di Campione d’Italia e il bando Interreg (assi 3, 4 e 5).