Enti locali
Data costituzione
15.02.2019
Mandato
Discutere e approcciare temi di interesse comune.
Attività
Il gruppo si riunisce almeno una volta ogni anno ed è composto dai Sindaci e loro rappresentanti dei Comuni, soci della Regio Insubrica.
Nell'incontro del 27.06.2023 sono state trattate le principali tematiche di interesse transfrontaliero e la sintesi dell’attività svolta dalla Regio nell’ultimo anno. Nel pomeriggio si è tenuto il convegno “FormaTIVA”, un evento di formazione transfrontaliero organizzato da Comunità di lavoro Regio Insubrica, Sezione Enti Locali del Dipartimento delle Istituzioni del Cantone Ticino, Comune di Varese e ANCI Lombardia, con la partecipazione di ANCI Piemonte. L’iniziativa, seguito della collaborazione nata con il progetto Interreg GovernaTI-VA, ha voluto mettere in luce a partire da due esperienze significative, una svizzera e una italiana, la rigenerazione e lo sviluppo di piccoli comuni montani.
Nella riunione del 7 luglio 2022 i membri sono stati aggiornati su tutta l'attività dei gruppi di lavoro ed inoltre sono stati toccati i seguenti temi: il Traffico transfrontaliero, la Navigazione dei laghi e trasporto pubblico integrato, il Progetto pilota tratta navigazione Porto Ceresio-Morcote, il Sentiero dorsale pedestre insubrica e lo Sdoganamento telematico merci Chiasso-Brogeda.
Nella riunione dell'1.07.2021 sono stati trattati vari temi, tra i quali la mobilità lacustre, il traffico merci ferroviario e la Convenzione delle Alpi.
Nel 2020 il gruppo non si è riunito a causa dell'emergenza sanitaria.
Nella riunione del 15.02.2019 sono stati trattati vari temi: l'innalzamento minimo estivo del livello delle acque del Verbano, la qualità delle acque e l'inquinamento, Carpooling e AlpTransit, la Ferrovia Valmorea, gli interventi coordinati Italia-Svizzera e la chiusura notturna dei valichi secondari, il Comune di Campione d’Italia e il bando Interreg (assi 3, 4 e 5).