Governance transfrontaliera e CLLD
Segnalazione possibilità di attivazione di progetti pilota tramite il progetto IMPACT della DG Regio
Segnalazione possibilità di attivazione di progetti pilota tramite il progetto IMPACT, finalizzato a promuovere iniziative transfrontaliere di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) finanziate dalla DG REGIO e attuate dall'OCSE e DG REGIO.
Il progetto IMPACT, che verrà implementato nel 2026 e nel 2027, intende rafforzare lo sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) nei territori transfrontalieri dell'UE e dei paesi limitrofi, supportando i partenariati transfrontalieri locali nella progettazione di strategie congiunte basate sul territorio.
Il progetto ha due obiettivi principali:
- supportare fino a 30 territori pilota transfrontalieri nell'istituzione o nel rafforzamento di partenariati di governance e nell'adozione di strategie congiunte di CLLD;
- generare un sostegno duraturo dai programmi Interreg per lo sviluppo transfrontaliero di tipo partecipativo. I territori pilota transfrontalieri che partecipano al progetto possono provenire dai 27 Stati membri, da Andorra, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia e Turchia, nonché da Moldavia e Ucraina.
La scadenza per presentare la domanda è il 10 aprile 2026.
Riportiamo di seguito i link a tutte le informazioni necessarie:
Website (link al Progetto Impact)
Call for application (modulo di candidatura online)
Registration for an informational webinar on 24 February (Webinar Informativo sull’iniziativa)
Registration to a mailing list (registrazione consigliata per ricevere gli aggiornamenti del progetto)
La DG Regio segnala inoltre che l’OCSE è alla ricerca di esperti che collaborino con i progetti pilota selezionati. Per questo motivo, ha aperto una lista di registrazione per potenziali esperti al link registration list for potential experts
