Iniziativa "La Città dei Laghi"

Il gruppo Manifesto, composto da esponenti del mondo associativo, imprenditoriale, culturale e mediatico del territorio insubrico, ha rilevato nel 2021 la necessità di riflettere sulle opportunità offerte dalla realizzazione del progetto AlpTransit.

Questo progetto, con l’apertura della galleria del Monte Ceneri, ha di fatto creato una nuova città-Ticino, grazie a collegamenti rapidi con i principali centri economici.

Nel loro manifesto programmatico, i promotori disegnano la futura Città dei laghi, una realtà sociale ed economica integrata tra le aree metropolitane di Milano e Zurigo, ricompresa tra Cantone Ticino, le Province di Varese – Como - Lecco e Novara - Verbano Cusio Ossola, e riflettono su opere strategiche per infrastrutture e mobilità mirate allo sviluppo dell’area geografica di competenza. Focalizzata l’attenzione su progetti in avanzata fase di sviluppo, in alcune parti anche cantierabili, che potrebbero ulteriormente stimolare investimenti sull’asse TEN-T Reno-Mediterraneo, i promotori chiedevano che ne fosse valutato l’inserimento nel Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza, da finanziare con le risorse del programma Next Generation EU o attraverso legge di bilancio.

Nello scorso autunno la Regio Insubrica si è fatta portavoce presso il Governo italiano dell’istanza promossa dall’Iniziativa La Città dei laghi per richiedere l’inserimento strategico-progettuale degli accessi ai valichi alpini Italia-Svizzera nel PNRR, i cui firmatari sono i Sindaci dei Comuni dell’area insubrica (Como, Lecco, Varese, Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio), il Presidente della Provincia del VCO e il rappresentante del gruppo Manifesto.

Sulla scorta della lettera inviata al Presidente Draghi, a giugno 2022 è stata inoltrata al Presidente della Confederazione Svizzera, Ignazio Cassis, la presentazione dei programmi strategico-progettuali per il completamento di AlpTransit e della mobilità transfrontaliera tra Svizzera e Italia.

Rassegna stampa:
- Art. La Regione 14.09.2021
- Art. Il CdT 15.09.2021
- Art. Comozero 6.10.2021
- Art.  Il Corriere di Como 6.10.2021
- Art. Espansione TV news 6.10.2021
- Art. Prima Saronno 6.10.2021
- Art. La Regione 10.10.2021
- Art. CdT 19.07.2022
- Art. La Regione 20.07.2022