Riunione del gruppo "Valorizzazione boschi e aree montane"
Giovedì 5 febbraio 2026, in videoconferenza, si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro della Regio Insubrica “Valorizzazione boschi e aree montane”
Giovedì 5 febbraio 2026, in videoconferenza, si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro della Regio Insubrica “Valorizzazione boschi e aree montane”, costituito dai rappresentanti dei servizi competenti di Cantone Ticino, Regione Lombardia, Regione Piemonte e Provincia del Verbano Cusio Ossola, con lo scopo di favorire la condivisione di informazioni su una tematica di ampio interesse per la regione insubrica.
Alberto Preioni, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Piemonte e membro dell’Ufficio Presidenziale della Comunità di lavoro, ha sottolineato l'importanza di valorizzare in tutto il territorio insubre delle risorse ancora poco utilizzate e incentivare al contempo la protezione del bosco, le collaborazioni transfrontaliere e lo sviluppo di una filiera economica per questo settore.
Con il coordinamento del Segretario Generale, Francesco Quattrini, si è provveduto ad effettuare un primo scambio di informazioni sulle normative, le strategie e le metodologie di gestione proprie di ciascun territorio per definire le priorità e gli obiettivi di questo gruppo per il quale saranno programmate riunioni con frequenza periodica, includendo in futuro altre associazioni e portatori di interesse.
Fra le tematiche discusse si è convenuto di approfondire il tema delle nuove tecnologie e della digitalizzazione, applicata anche in una visione di monitoraggio e di scambio delle buone pratiche, e della valorizzazione economica dei boschi con riferimento alle dinamiche di mercato, conciliandola con gli aspetti relativi alla protezione dell’ambiente e del territorio.
