Riunione del gruppo "Peste Suina Africana"

Si è riunito oggi in videoconferenza il gruppo di lavoro “Peste Suina Africana”, costituito nell’ambito del gruppo “Migrazioni transfrontaliere di fauna selvatica” e formato dai rappresentanti dei servizi competenti di Cantone Ticino, Regione Lombardia, Regione Piemonte e della Provincia di Varese.

Nell’ottica di prevenzione e gestione degli eventuali casi a ridosso del confine, il gruppo favorisce la condivisione di informazioni su una tematica di ampio interesse e stretta attualità per la regione insubrica.

Con il coordinamento del Segretario Francesco Quattrini, si è provveduto ad un aggiornamento reciproco sul monitoraggio dell’andamento e le misure intraprese per il trattamento dell’epizoozia nei rispettivi territori di riferimento.

Al momento non è stato segnalato uno sviluppo della Peste Suina Africana in direzione della frontiera con la Svizzera. Il gruppo ha espresso la volontà di ricerca di uniformità di misure da intraprendere per fronteggiare la malattia. Nell’ambito dello scambio di buone pratiche è stata proposta una visita in Piemonte che coinvolgerà i referenti di Cantone Ticino e Regione Lombardia per approfondire il funzionamento dei sistemi di prevenzione utilizzati sul territorio, nell’ambiente selvatico.

È stata inoltre evidenziata l’importanza di gestire la comunicazione in modo preventivo, sottolineando l’opportunità di coinvolgere attivamente la popolazione.

Nelle prossime riunioni il gruppo valuterà ulteriormente la gestione operativa in caso di eventuale arrivo della PSA nei territori di confine.

Di seguito la rassegna stampa dell'evento:
OssolaNews24 7.05.2024