Gruppo Mobilità

Data costituzione

15.04.2019

Mandato

Discutere e approcciare temi di interesse comune e formulare nuove proposte progettuali.

Attività

Il gruppo di lavoro si è riunito per la prima volta nell'aprile 2019.

Si è poi deciso di costituire due sottogruppi, uno sull’asse Cantone Ticino – Lombardia e l’altro Cantone Ticino – Piemonte, con l’intento di riflettere sull’opportunità di presentare dei progetti al nuovo bando Interreg e discutere di eventuali criticità legate a chiusure straordinarie o limitazioni alla circolazione su importanti arterie statali/provinciali/cantonali.

L’incontro del sottogruppo Ticino – Lombardia si è tenuto il 10.07.19 e tra gli altri temi si è discusso di piste ciclabili e di trasporto pubblico integrato transfrontaliero (gomma-ferro-battello).
Il 19.07.19 è stato organizzato un incontro allargato del sottogruppo Ticino – Piemonte, a Locarno, presso il Municipio, dove i presenti hanno ricevuto informazioni sulla chiusura della SS 34 per la messa in sicurezza dei versanti.
Si sono tenuti successivamente due incontri il 15.10 e il 21.11.19 a Luino dove si è provveduto ad informare le parti interessate sull’introduzione, da parte di ANAS, del senso unico alternato sulla SS 394 del Verbano Orientale per circa 400 giorni per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza su quattro viadotti [NdR. i lavori sono stati conclusi nel 2021].

Nella riunione del 17.12.2021 sono stati presentati il progetto Interreg “SMISTO-Sviluppo della mobilità integrata e sostenibile tra Ticino e Lombardia” e il rapporto “La mobilità in Ticino nel 2020” dai rappresentanti del Cantone. È stata altresì proposta una riflessione sullo sviluppo del corridoio infrastrutturale europeo TEN-T Reno-Alpi che, attraverso i valichi di Domodossola e Chiasso giunge al porto di Genova, anche in relazione agli sviluppi del P.N.R.R. in Italia e al completamento dei tunnel ferroviari di base da parte di AlpTransit.

Nella riunione del 10.11.2022, il Cantone Ticino ha presentato la “Prospettiva FERROVIA 2050”, con la visione elaborata dalla Confederazione Svizzera e la posizione del Consiglio di Stato. Regione Lombardia ha proposto la relazione conclusiva sul progetto Interreg SMISTO, per il quale si è tenuto l’evento di chiusura il 20.10.2022 a Como. Si è inoltre parlato delle prospettive di sviluppo della navigazione per il trasporto dei lavoratori e le parti si sono reciprocamente aggiornate sui lavori stradali in corso e/o programmati sugli assi Ticino-Lombardia e Ticino-Piemonte.