Qualità delle acque

Data Costituzione

17.11.2017

Mandato

Scambio di opinioni a livello tecnico sulla qualità delle acque insubriche e istituzione di sottogruppi di lavoro ad hoc finalizzati alla risoluzione delle criticità e ad una maggiore armonizzazione dei dati di controllo e monitoraggio svolti dalle rispettive Autorità competenti.

Attività

Il 17 novembre 2017 si è riunito per la prima volta il gruppo di lavoro per la qualità delle acque composto da rappresentanti del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, delle Regioni Lombardia e Piemonte, delle Province di Como, Varese e Verbano Cusio Ossola, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) Lombardia dipartimento di Como e Varese, dell’Ufficio d’Ambito delle Province di Como e Varese (ATO), di Como Acqua, di Alfa Varese e dell'Autorità di Bacino lacuale di Ceresio Piano e Ghirla.

Il gruppo si occupa in particolare della qualità delle acque nel Lago di Lugano, zona di Porto Ceresio e del torrente Faloppia-Breggia internazionale (tratto zona di confine), con aggiornamenti sull'attività dei depuratori di Ronago (torrente Breggia-Faloppia) e Cuasso al Monte (torrente Boletta), nonchè delle acque del Verbano.

Dal 2018 sono attivi il progetto Interreg “Acqua Ceresio” e il progetto "Patto per la Lombardia" cofinanziato da Regione Lombardia e dal gestore unico Alfa Varese, che includono la  pianificazione e la successiva realizzazione degli interventi necessari alla riqualificazione delle reti.

Nel corso del 2019 sono stati costituiti due sottogruppi che si occupano in particolare di monitorare la qualità delle acque del lago Ceresio, nella zona di Porto Ceresio e della qualità delle acque del torrente Breggia-Faloppia.

Nelle riunioni di novembre 2020 e 2021, si è provveduto ad un aggiornamento sugli interventi previsti nell’ambito dei due progetti sopracitati, che dovrebbero concludersi rispettivamente a fine 2021 e 2022. Sono stati osservati dei progressi nella qualità delle acque del Ceresio, per il quale è stato revocato il divieto di balneazione nella zona di Porto Ceresio e dintorni, ma ci sono ancora diverse criticità da affrontare. Sono stati inoltre forniti aggiornamenti sui lavori relativi alle reti di collettamento e all’impianto di depurazione di Ronago e sulla qualità delle acque del Breggia-Faloppia.

Nell’incontro del 25.11.2022 è emerso che i risultati dei progetti per il risanamento delle acque del Ceresio nel comparto di Porto Ceresio sono tangibili e si è constatato un globale miglioramento della qualità delle acque. È stata inoltre segnalata la concessione di un aggiuntivo finanziamento di 5 mio Euro da parte di Regione Lombardia per interventi complementari ai due progetti in corso che contribuirà ulteriormente al miglioramento dei risultati raggiunti. In Cantone Ticino è in corso una campagna di monitoraggio sul torrente Breggia-Faloppia e i dati, seppur parziali, indicano una qualità soddisfacente. Si segnala inoltre che nella zona di Luino (Verbano) Alfa Varese sta portando avanti le implementazioni relative ai maggiori collettamenti delle reti fognarie e, grazie ad un contributo dell’Ufficio d’Ambito e di Regione Lombardia con un accordo quadro, inizierà a breve la progettazione di un impianto di depurazione.

Link ai siti istituzionali:

Cantone Ticino    www.ti.ch/acqua
Regione Lombardia    www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/territorio/governo-delle-acque
ATO Como - Ufficio d'Ambito Como   www.ato.como.it
ATO Varese - Ufficio d'Ambito Varese   www.provincia.va.it/code/23169/Ufficio-d-Ambito
Como Acqua    www.comoacqua.it
Ministero dell'Ambiente italiano   www.minambiente.it/home_acqua