Enti locali

Data costituzione

15.02.2019

Mandato

Discutere e approcciare temi di interesse comune.

Attività

Il gruppo si riunisce almeno una volta ogni anno ed è composto dai Sindaci e loro rappresentanti dei Comuni, soci della Regio Insubrica.

Nella riunione del 7 luglio 2022 i membri sono stati aggiornati su tutta l'attività dei gruppi di lavoro ed inoltre sono stati toccati i seguenti temi:
Traffico transfrontaliero
Si evidenzia che per migliorare il traffico transfrontaliero sono stati fatti negli ultimi anni diversi passi:
- a Lavena Ponte Tresa è stato realizzato nel 2016, in accordo con il Cantone Ticino, un Park & Ride con 420 posteggi, contemporaneamente sono stati sostituiti alcuni treni, ora dotati di aria condizionata per agevolare l’utilizzo del trasporto ferroviario. Tramite il Programma Interreg è stata inoltre finanziata la creazione di un ulteriore parcheggio di interscambio, con 120 posti auto e nell'autunno 2022 inizieranno i lavori di costruzione;
- a Luino, tramite il progetto Interreg SmartBorder, in collaborazione con il Comune di Gambarogno, è stata costruita una infrastruttura di Park & Ride, per agevolare e promuovere il trasporto pubblico (su ferro e gomma), mitigando così l’impatto del trasporto individuale motorizzato. Si sta lavorando ora alla creazione di un sottopassaggio ciclo-pedonale per permettere di collegare il parcheggio direttamente alla stazione;
- in un accordo congiunto con RFI, Regione Lombardia sta investendo nell’acquisto di nuovi treni, rispettivamente RFI sta investendo nell’ammodernamento delle infrastrutture. Inoltre tramite il finanziamento del PNRR si sta procedendo all’elettrificazione della linea ferroviaria Como-Lecco, che verrà realizzata entro il 2025-2026, permettendo ad un ampio bacino di frontalieri provenienti dalla zona di Erba (CO) di utilizzare il trasporto ferroviario al posto dell’autoveicolo.
Navigazione dei laghi e trasporto pubblico integrato
Si prende atto inoltre che il Comune di Val Mara, in collaborazione con la Società di Navigazione del Lago di Lugano, ha ottenuto la licenza edilizia per costruire l’attracco dei battelli in località Maroggia, a 5 min. di distanza dalla stazione ferroviaria. [NdR. La richiesta di credito è stata esaminata e accolta a settembre 2022 dal Consiglio comunale].
Progetto pilota tratta navigazione Porto Ceresio-Morcote
Si prende atto che nel 2023 la tratta di navigazione da Porto Ceresio a Morcote, prevista da un progetto pilota, verrà soppressa perché poco utilizzata, ma si rileva la necessità di implementare le corse della navigazione e i collegamenti con gli altri trasporti pubblici (treno-bus). Si evidenzia però che per quanto riguarda lo sviluppo della navigazione relativamente al trasporto di linea, la legislazione svizzera prevede che si possano creare solo tratte che non vadano in concorrenza su altri servizi di mezzo pubblico, quali le autolinee o le ferrovie; nel caso di ideazione di una nuova tratta è necessario dimostrarne il potenziale in termini di viaggiatori.
Sentiero dorsale pedestre insubrica
Si rileva vi sia necessità di manutenzione dei sentieri e dei cartelli direzionali, in territorio italiano, della dorsale pedestre insubrica, creata nel 1990 in collaborazione tra i Sindaci dei Comuni italiani di Uggiate Trevano, Bizzarone, Ronago e il Comune ticinese di Novazzano.
Sdoganamento telematico merci Chiasso-Brogeda
Si evidenzia che le operazioni di sdoganamento delle merci per il traffico nord-sud avvengono regolarmente in modo telematico alle dogane di Agno e Stabio, mentre vi sono tuttora delle criticità legate alla dogana commerciale di Chiasso-Brogeda, che provocano rallentamenti al traffico e la formazione di colonne in territorio svizzero, dovute al fatto che vengono richiesti ancora documenti cartacei. Inoltre si prende atto che il traffico crea particolari disagi nei giorni di festa e che i controlli di polizia combinati hanno rilevato la poca formazione degli autotrasportatori sugli iter di sdoganamento.
[NdR. Tra l'Ufficio federale della Dogana e della Sicurezza dei confini e la corrispettiva Autorità italiana sono in corso costruttive discussioni finalizzate a velocizzare il passaggio transfrontaliero dei veicoli pesanti].

Nella riunione dell'1.07.2021 sono stati trattati vari temi, tra i quali la mobilità lacustre, il traffico merci ferroviario e la Convenzione delle Alpi.

Nel 2020 il gruppo non si è riunito a causa dell'emergenza sanitaria.

Nella riunione del 15.02.2019 sono stati trattati vari temi: l'innalzamento minimo estivo del livello delle acque del Verbano, la qualità delle acque e l'inquinamento, Carpooling e AlpTransit, la Ferrovia Valmorea, gli interventi coordinati Italia-Svizzera e la chiusura notturna dei valichi secondari, il Comune di Campione d’Italia e il bando Interreg (assi 3, 4 e 5).