Riunioni di Ufficio Presidenziale e Comitato Direttivo

Si sono tenute questa mattina le riunioni dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di Lavoro Regio Insubrica, alle quali hanno partecipato l’Assessore di Regione Lombardia e Presidente della Regio Insubrica Massimo Sertori, il Consigliere di Stato del Cantone Ticino Norman Gobbi e l’Assessore di Regione Piemonte Matteo Marnati, nonché i rappresentanti delle Province di Como, Lecco, Varese e Verbano Cusio Ossola.

Si è provveduto ad un aggiornamento su diversi temi di particolare attualità e rilevanza per il territorio di riferimento quali il “Dialogo italo-svizzero sulla cooperazione transfrontaliera”, il programma di Cooperazione Italia-Svizzera Interreg 2021-2027 e lo stato di avanzamento della progettualità del P.N.R.R. in Lombardia e Piemonte.

Sono stati inoltre affrontati i temi della gestione idrica dei bacini transfrontalieri, del cabotaggio per quanto concerne la mobilità pubblica su strada, della navigazione dei laghi e delle questioni relative alla fiscalità e al telelavoro dei frontalieri.

Sono state altresì passate in rassegna le attività dei gruppi di lavoro, quali “Turismo e Cultura”, “Concertazione Inerti” e “Giornate Insubriche del Verde Pulito”. In particolare le prospettive sul futuro seguito del progetto degli Stati Generali della Cultura e del Turismo della regione insubrica, realizzato nei mesi di ottobre e novembre 2022, e la Giornata Premio dedicata alle scuole elementari/primarie in ambito di biodiversità, tenutasi a Verbania il 12.05 u.s.

L’Ufficio Presidenziale ha dato preavviso favorevole al Conto Consuntivo 2022 e al Preventivo 2023 e stabilito che l’Assemblea generale 2023 della Comunità di lavoro si terrà il 21 settembre 2023 nella provincia del Verbano Cusio Ossola, dove avrà luogo, nell’ambito della ricorrente annuale rotazione, il passaggio di Presidenza per l’anno 2023-2024 dalla Regione Lombardia alla Regione Piemonte che ha già confermato la disponibilità ad accettare l’incarico.

I membri dell’Ufficio Presidenziale hanno inoltre valutato le domande di patrocinio e contributo portati all’attenzione della Regio Insubrica, patrocinando e finanziando nove progetti.

Di seguito la rassegna stampa dell'evento:
Agenzia Internazionale Stampa Estero AISE