Riunione gruppo "Qualità delle acque"

Si è riunito questa mattina in videoconferenza il gruppo di lavoro "Qualità delle acque" della Comunità di lavoro Regio Insubrica...

Si è riunito questa mattina in videoconferenza il gruppo di lavoro “Qualità delle acque” della Comunità di lavoro Regio Insubrica, composto da rappresentanti del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, di Regione Lombardia, di Regione Piemonte, delle Province di Como e Varese, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) Lombardia dipartimento di Como, dell’Ufficio d’Ambito delle Province di Como e di Varese (ATO), di Alfa (Varese), di Como Acqua e dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio Piano e Ghirla.

Coordinato dal Segretario Francesco Quattrini, il gruppo ha provveduto a un aggiornamento sugli interventi finalizzati al miglioramento della qualità delle acque del lago Ceresio, in particolare il progetto Interreg IT-CH “Acqua Ceresio” e il progetto “Patto per la Lombardia”.

Per il progetto “Patto per la Lombardia” sono terminati i lavori di separazione delle reti tra bianca e nera, l’adeguamento dei sollevamenti fognari e dei gruppi elettrogeni, l’installazione di valvole di non ritorno agli scarichi e di sensori di attivazione degli scolmatori, unitamente al telecontrollo sui sollevamenti fognari realizzati nelle zone non servite quali Ca del Monte e Villaggi Montelago e San Gottardo nel Comune di Brusimpiano.
Per quanto riguarda la prosecuzione di ulteriori lavori si è provveduto ad attivare, in accordo con Regione Lombardia, finanziatrice del progetto, gli interventi proposti nei Comuni di Porto Ceresio, Brusimpiano e Lavena Ponte Tresa, finalizzati ad un miglioramento della qualità delle acque e di conseguenza ad un miglioramento ecologico dell’ambiente lacustre e della biodiversità. Per questi interventi è stato concesso un ulteriore finanziamento di 5 mio Euro, che contribuirà a migliorare ulteriormente i risultati tangibili già raggiunti.

Per il progetto “Acqua Ceresio”, a seguito degli studi effettuati da Alfa, sono stati scelti gli interventi prioritari da realizzare in modo condiviso tra i partner di progetto. Nel 2021 è stato dato avvio alla progettazione delle opere, a cura del Canton Ticino. A seguito di approvazione del progetto esecutivo nel novembre 2022, Provincia di Varese ha proceduto all’indizione della gara d’appalto per l’affidamento dei lavori. Si prevede la consegna dei lavori nel gennaio del 2023 ed una chiusura entro la fine dell’anno. Questi interventi contribuiranno ad ottimizzare l’afflusso dei reflui al depuratore di Cuasso al Monte.

Il Dipartimento del territorio ha riferito che è in corso una campagna di monitoraggio sul torrente Faloppia a Novazzano, in entrata dall’Italia, che prevede la raccolta di campioni mensili istantanei. I dati disponibili, seppur parziali, indicano una qualità delle acque soddisfacente, a conferma che gli interventi effettuati sulla rete di collettamento e sull’impianto di depurazione acque (IDA) di Ronago stanno dando i loro frutti. Prosegue inoltre la progettazione definitiva per l’ampliamento ed il potenziamento dell’IDA del Consorzio di Chiasso e dintorni, ubicato a Vacallo, che prevede in particolare la costruzione di un modulo per l’abbattimento dei microinquinanti. Questi lavori, che dovrebbero concludersi nel 2029 con un investimento di circa 30 milioni CHF, consentiranno un significativo miglioramento qualitativo delle acque del fiume Breggia internazionale.
Inoltre, si è provveduto ad aggiornare il gruppo sui lavori relativi all’impianto di depurazione di Ronago e sulla qualità delle acque del Faloppia. Il gestore Como Acqua rileva che il depuratore non ha evidenziato criticità ed i parametri allo scarico sono risultati entro i limiti. È stato realizzato il raddoppio della stazione di sollevamento e nella primavera 2023 inizieranno i lavori per il raddoppio della cabina di ricezione e trasformazione in Media Tensione. Sono state completate le opere di rifacimento del collettore sovracomunale cd. “Faloppia” e sulle reti fognarie in comune di Uggiate Trevano sono stati previsti due interventi, di cui uno già completato, che avranno un effetto positivo eliminando l’immissione di acque improprie sulle reti fognarie e riducendo il carico inquinante sui ricettori.

Rassegna stampa:
RSI News 25.11.2022