Riunione di presentazione P.N.R.R. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Si è svolto questa mattina in videoconferenza un incontro di presentazione dei progetti del P.N.R.R. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 

Coordinati dal Segretario Francesco Quattrini, alla riunione hanno preso parte i rappresentanti dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro e diversi componenti dei gruppi di lavoro Economia, Mobilità, Qualità delle Acque e Turismo e Cultura.

Paola Casagrande, Responsabile Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport di Regione Piemonte e Saverio Malatesta, PO Programmazione e Controllo Strategico DG Presidenza - Programmazione e Relazioni Esterne di Regione Lombardia hanno informato i partecipanti sullo stato di attuazione del Piano, illustrandone la struttura, le missioni (assi strategici di intervento), le riforme e i relativi interventi, già approvati o in fase di approvazione, che dovranno essere realizzati entro il 2026. 

Il Piano prevede uno stanziamento di € 221.1 miliardi all’Italia ed entrambe le Regioni, Lombardia e Piemonte, hanno costituito un gruppo di lavoro per l’attuazione del P.N.R.R., che monitori costantemente l’avanzamento delle attività e degli interventi. Delle risorse globali assegnate all’Italia, al territorio lombardo risultano assegnati 9,5 miliardi, di cui ad oggi 2,4 miliardi già attribuiti a Regione Lombardia; rispettivamente sono stati assegnati a Regione Piemonte 4 miliardi, di cui 2,6 già attribuiti. 

Informazioni aggiornate sullo stato di avanzamento del Piano e sui riferimenti normativi sono disponibili sui rispettivi siti di Regione Lombardia (www.pnrr.regione.lombardia.it) e Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it).