Progetto dedicato alle scuole “Acqua - risorsa che unisce”

Pubblicata il 14-09-2017

La Regio Insubrica, tramite il Gruppo di lavoro "Giornate Insubriche del Verde Pulito" - composto dai rappresentanti del Cantone Ticino, dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Regione Piemonte, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea anche quest'anno, promuove un progetto dedicato alle scuole elementari, nell'ambito della Biodiversità, "Acqua - risorsa che unisce": il progetto (135 KB)

Il progetto prevede una giornata formativa offerta agli insegnanti delle scuole primarie/elementari, che si è tenuta sabato 30 settembre 2017 a Mezzana (Cantone Ticino) presso la sede della Comunità di lavoro e un concorso, al termine del quale saranno scelti da una giuria i lavori più votati. Le classi scelte potranno partecipare ad una giornata premio, offerta dalla Comunità di lavoro, che avrà luogo venerdì 18 maggio 2018.

- Lettera agli insegnanti (90 KB)

- Modulo d'iscrizione (610 KB)

Di seguito trovate il programma della giornata del 30.09.2017 e le slide presentate dai relatori:

- programma giornata 30.09.2017

- Vita in acqua (3.7 MB), Giuliana Cavalli

- Casette dell'acqua (6 MB), Franco Binaghi

- Acqua: flussi, serbatoi e rubinetti (1.5 MB) e scheda (457 KB), Nicolò Osterwalder

- L'ideatorio (536 KB), Giovanni Pellegri e Janos Cont

- Attività su fiumi, laghi e stagni (19 MB), Cristina Barzaghi e Silvia Antognoli

- Acqua virtuale (1.7 MB), Fabio Guarneri e Oliviero Ratti