Memorandum d’Intesa

Pubblicata il 19-12-2013

Sotto l'egida della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e dell'Associazione ARS.UNI.VCO, al termine di una seie di incontri intercorsi nel Verbano Cusio Ossola ed in Canton Ticino, lunedì 4 novembre 2013 a Mezzana, è stato sottoscritto il memorandum d'intesa tra l'Istituto Professionale Agrario "Silvio Fobelli" di Crodo da un lato e la Scuola Professionale di Mezzana e l'Azienda Agraria Cantonale dall'altro.

La sottoscrizione del memorandum è avvenuta nel corso della seduta del Comitato Direttivo della Regio Insubrica, dopo che la delegazione italiana, composta dalla prof.ssa Paola Marchi, Dirigente Scolastico dell'Ist. Agrario di Crodo ed il dott. Giulio Gasparini, Presidente dell'Associazione ARS.UNI.VCO, hanno illustrato ai presenti il percorso compiuto ed i dettagli dell'intesa raggiunta.
Intesa i cui contenuti sono stati confermati altresì dal Direttore della Scuola Professionale di Mezzana, prof. Pierangelo Casanova, e dal Direttore dell'Azienza Agraria Cantonale, dott. Daniele Maffei.

L'Intesa, tra le altre cose, prevede espressamente che Scuola Professionale, Azienda cantonale ed Istituto di Crodo si impegnino ad organizzare, almeno annualmente uno scambio di visite dei rispettivi studenti presso le proprie strutture. Accanto a tali visite sarà possibile che ciascuna struttura ospitante l'incontro possa organizzare e programmare visite guidate presso aziende, aziende agricole, coltivazioni, pascoli del territorio circostante.

Come sottolineato in sede di Comitato Direttivo della Regio Insubrica, si tratta di un importante passo per la condivisione e la valorizzazione di didattiche e di progetti in comune tra Istituti ed aziende italiane ed elvetiche presenti nel territorio dell'Insubria, di cui la presente intesa costituisce il primo esempio concreto.

Memorandum d'Intesa (166 KB)

Da sx: Norman Gobbi, Giulio Gasparini, Paola Marchi, Giampiero Gianella, Pierangelo Casanova, Daniele Maffei e Alberto Preioni Da sx: Giulio Gasparini, Paola Marchi, Giampiero Gianella, Pierangelo Casanova e Daniele Maffei