Giornate Insubriche del Verde Pulito 2015

Pubblicata il 22-05-2015

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica - composto dai rappresentanti del Cantone Ticino per il tramite dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), dalle Province di Como, Varese, Lecco, Novara e Verbano Cusio Ossola, dal C.R.E.A della Provincia di Como e dai Comuni di Chiasso e Valmorea - ha organizzato l’ottava edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito.

Anche quest’anno la Comunità di lavoro si impegna a promuovere azioni collettive di pulizia di piazze, ruscelli, boschi, bordi stradali e a stimolare gli Enti locali, i Consorzi o le Associazioni locali affinché si attivino a favore della salvaguardia del territorio insubrico.

Trovate di seguito il manifesto (510 KB) e la targa post-pulizia (243 KB).

Nell’ambito delle Giornate Insubriche del Verde Pulito ha visto il suo ingresso per la prima volta il progetto “Rifiuti senza frontiere” dedicato specificatamente alle scuole, che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli allievi sul tema, attraverso azioni di pulizia del territorio e approfondimenti utili a comprendere i rischi per l’ambiente causati dai rifiuti abbandonati sul terreno e nell’acqua, sia essa di fiume, di lago, di ruscello ecc. e a distinguere un ecosistema acquatico sano da uno in pericolo per far riflettere sulle ripercussioni negative che le nostre azioni possono originare.

Il progetto ha richiesto agli allievi e ai docenti che li hanno seguiti di attingere alla propria capacità creativa e di realizzare un manifesto o un fumetto che raffiguri i pericoli e i disagi che l’abbandono dei rifiuti in prossimità di laghi o corsi d’acqua causa all’uomo, all’ambiente e agli animali. Tra tutti i lavori realizzati ne è stato selezionato uno per ciascuna Provincia / Cantone e le classi vincitrici (6 in totale) hanno partecipato alla giornata premio, dedicata al tema oggetto del progetto e offerta dalla Comunità di Lavoro, che ha avuto luogo venerdì 22 maggio 2015 nel Parco delle Gole della Breggia (Cantone Ticino) con il seguente programma (2.9 MB).

I lavori delle classi partecipanti al progetto (3.9 MB)

Servizio rsi 22.05.2015

Art. Varesenews 22.05.2015 (30 KB)

Per iscriversi alle future edizioni, scuole e Comuni, possono utilizzare i moduli seguenti:

Scheda per le scuole "Rifiuti senza frontiere" (1.8 MB)