Giornate Insubriche del Verde Pulito 2011

Pubblicata il 25-03-2011

L’ambiente è un bene da salvaguardare e da proteggere, la cooperazione transfrontaliera è un modo di vivere e condividere il proprio territorio da una prospettiva nuova e promettente, anche se purtroppo ancora poco sentita e praticata. Da tempo sappiamo che la soluzione di molti problemi che ci occupano e la concretizzazione di diverse opportunità che ci si presentano potrebbero essere favorite da un approccio cooperativo tra enti locali o regionali. Questo vale sicuramente anche per la dimensione transfrontaliera e con riguardo a temi di carattere ambientale, energetico e di salute pubblica.

I cittadini, le associazioni e gli enti locali che ogni anno mettono a disposizione un po’ del loro tempo nell’ambito delle Giornate Insubriche del Verde Pulito lo sanno e sono felici di poter contribuire con il loro impegno alla tutela dell’ambiente, alla sensibilizzazione verso le tematiche che lo riguardano e alla promozione della cooperazione transfrontaliera.

Il Gruppo di Lavoro della Regio Insubrica (composto dall'Azienda cantonale dei rifiuti, dalla Provincia di Como, il C.R.E.A. di Como e La Provincia di Varese e dai Comuni di Ronago, Valmorea, Chiasso e Coldrerio) promuove per la quarta volta le "Giornate Insubriche del Verde Pulito", la più importante iniziativa transfrontaliera di pulizia del verde pubblico che quest'anno avrà luogo nelle giornate del 25, 26, 27 marzo 2011.

Manifesto A4 (pdf, 5.2 MB)
Comuni del Cantone Ticino (pdf 5KB)
Comuni della Provincia di Como: Bizzarone, Faloppio, Ronago, Uggiate Trevano, Gironico, Paré, Lurate Caccivio, Valmorea.
Comuni della Provincia di Varese: Cadegliano Viconago, Dumenza, Cantello, Cremenaga.

Adotta un'area verde

Il progetto all'interno delle Giornate Insubriche del Verde Pulito, consiste nell'impegno a segnalare agli uffici competenti (Comune o Dirigente scolastico) lo stato dei luoghi e, in particolare, l'abbandono dei rifiuti documentando, ad esempio con materiale fotografico, la necessità di effettuare interventi di pulizia/manutenzione ordinaria o straordinaria dell'area stessa.

Le classi italiane che hanno aderito (pdf 8KB)
Le classi svizzere che hanno aderito (xls 20KB)
Targa "Adotta un'area verde" (pdf, 381 KB)
Comunicato stampa: "I ragazzi insubrici uniti per la cura del territorio" (pdf 29KB)