Giornata formativa “Bosco senza confini - i corridoi ecologici che uniscono” 24.09.2016

Pubblicata il 19-09-2016

Sabato 24 settembre 2016 si è tenuta, a Mezzana, la giornata formativa "Bosco senza confini - i corridoi ecologici che uniscono", dedicata alle/agli insegnanti delle scuole elementari e agli interessati, nell'ambito del progetto "Giornate Insubriche del Verde Pulito 2016/2017".

Il gruppo di lavoro, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento Educazione, Cultura e Sport e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia, da ERSAF ( Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dalle Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea propone il tema della biodiversità in bosco coinvolgendo docenti e altre istituzioni attive sul territorio, per far riflettere sulle dinamiche naturali e sulle alterazioni di un ecosistema che non conosce i confini e che va preservato e valorizzato in modo coordinato e integrato.

Di seguito trovate:

- programma della giornata (67 KB)

- progetto (94 KB)

- slides "Introduzione al progetto e alla giornata" (91 KB)

- slides "Connettere per la biodiversità: l'importanza dei corridoi ecologici" (13.3 MB)

- slides "Biodiversità e servizi della foresta" (28.6 MB)

- slides "Attività pratica: avvicinarsi al bosco-come?" (5.4 MB)