CS 24.09.2016 - Giornata formativa transfrontaliera “Bosco senza confini…”

Pubblicata il 27-09-2016

GIORNATA FORMATIVA TRANSFRONTALIERA
BOSCO SENZA CONFINI – I CORRIDOI ECOLOGICI CHE UNISCONO

Promossa e organizzata dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica, ha riscosso un lusinghiero successo la Giornata formativa transfrontaliera “Bosco senza confini - I corridoi ecologici che uniscono” tenutasi al Centro professionale del Verde (CPV) a Mezzana (Cantone Ticino). Oltre un centinaio di docenti - provenienti dal Ticino e dalle Province italiane di Como, Lecco, Varese e Verbano Cusio Ossola - hanno partecipato all’evento.
Obiettivo: approfondire il tema della biodiversità sul tema specifico del bosco e dei corridoi ecologici e offrire un ventaglio di proposte ed esempi concretizzabili con gli allievi.

Per l’occasione, i partecipanti al corso formativo hanno potuto avvalersi delle conoscenze ed esperienze di numerosi esperti del settore (Sezione forestale del Dipartimento del territorio, Silviva ed ERSAF Lombardia). La prima parte della giornata è stata riservata all’approfondimento teorico e a una serie di laboratori tematici; la seconda parte, più pratica, si è tenuta nel bosco, ai parchi della Breggia, della Motta e al Mulino del Daniello.

I temi affrontati in questa prima edizione sfoceranno in un percorso didattico da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico con le classi, che avranno l’opportunità di partecipare ad un concorso che culminerà nella primavera 2017 con un evento speciale riservato ai vincitori scelti dalla giuria composta dal gruppo di lavoro della Regio Insubrica (costituito dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento Educazione, Cultura e Sport e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia, da ERSAF-Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, dalle Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea) che ha organizzato l’evento.