CS 12.09.2015 - Convegno “Eccellenze alimentari a salvaguardia dell’ambiente”, sabato 12 settembre

Pubblicata il 31-08-2015

“INSUBRIA – Eccellenze alimentari a salvaguardia dell’ambiente” è il titolo del nuovo convegno organizzato dai “Lions per la Regio Insubrica” che si terrà “fuori EXPO” presso Villa Cagnola a Gazzada Schianno (Va), sabato 12 settembre 2015, alle ore 9.00

In linea con lo spirito di EXPO il convegno vuole mettere in rilievo il legame fra le eccellenze dei prodotti alimentari dell’Insubria ed una agricoltura storicamente rispettosa dell’ambiente, garante quindi della conservazione degli equilibri ecologico-ambientali locali.

Organizzatori del convegno sono “I Lions per la Regio Insubrica”, che rappresentano tutti i Club Lions del territorio che comprende l’intero Canton Ticino e le Province di Como, Varese, Verbano Cusio Ossola, Novara e Lecco, l’area che in tempi storici era denominata Insubria.

I numerosi temi, come da programma allegato, verranno trattati da esperti relatori svizzeri ed italiani e toccheranno diversi aspetti relativi al territorio insubrico: dall’economia alpestre, alla viticoltura, ai formaggi d’alpe, ai modelli di azienda zootecnica, alla produzione di olio, alla pesca professionale ed altro.

Una particolarità del convegno è data inoltre dalla possibilità da parte del pubblico di prendere diretto contatto con i produttori che presenteranno i prodotti tipici descritti durante la mattinata sotto forma di assaggi durante un momento di convivialità.

Per eventuali ulteriori informazioni contattare il Lions Luca Ottenziali al numero
+39 349 2518680