Home » Sala stampa
Stampa pagina | Condividi

CS 11.12.2015 - Assemblea straordinaria 2015 Regio Insubrica

Pubblicata il 16-12-2015

Si è tenuta questa mattina a Mezzana (Cantone Ticino) l’Assemblea straordinaria della Comunità di lavoro Regio Insubrica convocata per la ratifica da parte dei soci delle nuove versioni della Dichiarazione d’Intesa e del Regolamento Finanziario, intervento resosi necessario a causa del riassetto istituzionale e delle conseguenze a livello finanziario e di competenze delle Province che ha posto l’interrogativo sullo sviluppo futuro della Regio e posto le premesse per l’entrata delle Regioni Lombardia e Piemonte.

I lavori sono stati aperti dalla Presidente della Comunità di lavoro e della Provincia di Como, Maria Rita Livio, la quale nel suo intervento ha ribadito il ruolo importante delle Province nella Regio le quali, nonostante gli sconvolgimenti che le hanno interessate, sono e rimangono l’emblema della vicinanza di due Stati che non sono divisi da un confine ma bensì: “si fanno compagnia”, mentre Giampiero Gianella, Segretario della Regio Insubrica e Cancelliere dello Stato del Cantone Ticino, ha illustrato il contenuto della Dichiarazione d’Intesa e del Regolamento finanziario, che sono stati approvati dai soci all’unanimità.

Con la sottoscrizione dei documenti che la regolamentano da parte del Presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, Norman Gobbi, del Sottosegretario di Regione Lombardia, Alessandro Fermi e dell’Assessore alla Cultura, Turismo della  Regione Piemonte, Antonella Parigi, la Comunità di lavoro, pur mantenendo la proficua e ventennale collaborazione con le Province che continuano a farne parte con un ruolo operativo, ha oggi posto le premesse per allargare il proprio raggio d’azione potendo contare su ruolo e funzioni delle Regioni, le quali, con il Consiglio di Stato, sono chiamate a fissarne gli obiettivi strategici.

Di seguito la rassegna stampa:

- Servizio TeleTicino 11.12.2015

- Servizio RSI 11.12.2015

- Art. La Regione 11.12.2015

- Art. Ticinonews 11.12.2015

 

Da sx: G. Morandi, M.R. Livio, G. Gianella, G. Cremona e N. Gobbi Da sx: A. Fermi, Sottosegr. Reg. Lombardia, A. Parigi, Assessore Reg. Piemonte, N. Gobbi, Consigliere Cantone Ticino e G. Gianella, Cancelli La sottoscrizione della Dichiarazione d'Intesa e del Regolamento Finanziario La sottoscrizione della Dichiarazione d'Intesa e del Regolamento Finanziario La sottoscrizione della Dichiarazione d'Intesa e del Regolamento Finanziario Da sx: A. Fermi, Sottosegretario Regione Lombardia, A. Parigi, Assessore Regione Piemonte e N. Gobbi, Consigliere di Stato del Cantone Ticin Da sx: A.Fermi, A. Parigi, M.R. Livio, N. Gobbi e G. Gianella


copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss