Attività della Regio Insubrica nel primo trimestre 2011

Pubblicata il 30-03-2011

La Comunità di lavoro Regio Insubrica è ripartita con grande entusiasmo e grazie all’impegno dei membri dell’Ufficio Presidenziale, i quali si son riuniti per ben sei volte tra gennaio e marzo, i primi risultati si cominciano a vedere.

Molte sono state le iniziative che hanno cominciato a prendere corpo e sostanza tra cui l’incontro con le Associazioni economiche presenti sul territorio, che ha messo in evidenza una serie di tematiche da affrontare in seno alla Regio e  la costituzione di gruppi di lavoro di cui in particolare quello dedicato al turismo integrato nel tentativo di dare vita a un’offerta turistica transfrontaliera.

In ambito sportivo è stata patrocinata la Gara ciclistica della Regio Insubrica nata dalla collaborazione tra la Società Ciclistica Alfredo Binda e il Velo Club di Lugano (Gran Premio città di Lugano) con l’intenzione, per la prossima edizione, di stipulare un Protocollo d’intesa per l’organizzazione delle gare ciclistiche dell’insubria . Mentre in ambito culturale, sono previsti una serie di concerti, da tenersi in ciascuna Provincia e nel Cantone Ticino, in lingua dialettale del territorio insubrico, tenuti dal noto cantante ticinese Marco Zappa e dalla sua band. Anche con quest’ultimo è prevista la stipulazione di un Protocollo.

Per quanto concerne l’ambiente sono state organizzate con successo le Giornate Insubriche del Verde Pulito nell’ambito delle quali l’azione “Adotta un’area verde”, ha registrato l’adesione di 66 classi delle scuole elementari delle Province e del Cantone Ticino. Le sei classi vincitrici dell’estrazione a sorte per un totale di più di cento bambini, hanno partecipato alla giornata premio che ha avuto luogo alla Scuola agraria di Mezzana, sede della Regio Insubrica nell’ambito della quale hanno ricevuto il Certificato di adozione e la Targhetta da apporre sull’area adottata  e hanno visitato l’Azienda agraria cantonale sempre a Mezzana.

Il sito della Regio Insubrica è stato riattivato per permettere agli utenti di meglio conoscere la Comunità di lavoro attraverso l’attività dei suoi membri e reperire informazioni utili su temi importanti come per esempio gli Accordi Bilaterali e Interreg.

La nuova versione della Dichiarazione d’Intesa è quasi pronta e verrà presentata in occasione dell’Assemblea annuale dei soci. È prevista anche, entro l’estate, la designazione del nuovo Segretario il quale subentrerà all’attuale Segretario ad interim nella direzione della Segreteria permanente.