6.03.2014 Comunicato stampa - “Giornate Insubriche del Verde Pulito 2014”

Pubblicata il 28-02-2014

Al via la settima edizione delle “Giornate Insubriche del Verde Pulito” e “Adotta un’area verde”

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica - composto dal Cantone Ticino per il tramite dell’ACR, Azienda Cantonale dei Rifiuti, il C.R.E.A, Centro di riferimento per l’educazione Ambientale di Como, le Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola e i Comuni di Como, Chiasso e Valmorea - sta organizzando la settima edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito.

Anche quest’anno la Comunità di lavoro si impegna a promuovere azioni collettive di pulizia di piazze, ruscelli, boschi, bordi stradali e a stimolare gli Enti locali, i Consorzi o le Associazioni locali affinché si attivino a favore della salvaguardia del territorio insubrico.
La Giornata di pulizia è stata fissata per sabato 5 aprile prossimo ma si è deciso di lasciare libertà ai Comuni di posporla o anticiparla a seconda della programmazione interna di ciascuno purché lo si faccia con spirito di collaborazione transfrontaliera e sotto l’egida della Regio Insubrica.

Nell’ambito delle Giornate Insubriche del Verde Pulito riparte anche il progetto “Adotta un’area verde” dedicato specificatamente alle scuole e che prevede che le classi che aderiscono si impegnino ad adottare un’area verde fino alla fine dell’anno scolastico 2013/2014 e/o a segnalare al Comune di appartenenza (o alla Scuola se l’area è di proprietà della scuola) l’abbandono di rifiuti nell’area adottata, documentando (ad es. con materiale fotografico) lo stato dei luoghi e la necessità di eseguire interventi di pulizia/manutenzione ordinaria o straordinaria, oppure effettuando direttamente la pulizia dell’area assegnata, periodicamente o una tantum.

A ogni classe partecipante sarà consegnato un “Certificato di Adozione” e una “targhetta” con l’intestazione e il logo delle Giornate Insubriche del Verde Pulito che verrà apposta nell’area adottata, inoltre, l’elenco delle classi e la rispettiva area verde saranno rese pubbliche sul sito ufficiale della Regio Insubrica www.regioinsubrica.org.
Giovedì 20 febbraio scorso sono state estratte le classi che parteciperanno alla giornata conclusiva riservata alle scuole, che avrà luogo il 4 aprile 2014 nel Comune di Como.