3.11.2014 Comunicato stampa - Riunione del Comitato Direttivo a Mezzana

Pubblicata il 04-11-2014

RIUNIONE DEL COMITATO DIRETTIVO
DELLA REGIO INSUBRICA A MEZZANA

Si è riunito questa mattina a Mezzana, presso la sede della Regio Insubrica il nuovo Comitato Direttivo (CD) della Regio Insubrica rinnovatosi nella sua componente italiana a seguito della votazione avvenuta nelle Province il 12 ottobre scorso.
Sul tavolo il futuro della Comunità di lavoro soprattutto dopo il cambiamento concernente l’assetto istituzionale e organizzativo delle Province.
I nuovi membri del CD hanno ascoltato la relazione del Segretario su obiettivi, organizzazione, funzionamento attuale e sulle prospettive future, partendo dalla risoluzione “Regio Insubrica domani” adottata dall’Assemblea tenutasi a Varese il 29 settembre scorso.
In un clima che è apparso subito interessato, collaborativo e propositivo i Sindaci e neo Presidenti delle Province di Como, Novara, Lecco, Varese e Verbano Cusio Ossola si sono espressi a favore della continuità ma anche del suo rilancio, lasciando aperto il dibattito interno e l’approfondimento sulla forma e sulla struttura organizzativa per consolidare la sua presenza ed attività sul territorio.
Nel corso dell’incontro è stato ribadito il desiderio di una sempre maggiore cooperazione e sinergia fra i territori che compongono la Regio Insubrica e l’intento di affrontare con maggiore forza e risolutezza i temi che interessano e coinvolgono le rispettive comunità.
I membri italiani del Comitato hanno avuto l’occasione di apprezzare la presenza e di fare conoscenza del Delegato del Cantone Ticino per i rapporti transfrontalieri ed internazionali, Francesco Quattrini.
La Presidenza della Comunità di lavoro sino a giugno 2015 è stata assunta dall’attuale Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Stefano Costa.

Art. La Regione 4.11.2014 (36 KB)

Da sx: M. Baruffini, M. R. Livio, F. Quattrini, M. Besozzi, S. Brambilla, S.Costa e G. Gianella