Home » Organigramma » Segretario Giampiero Gianella
Stampa pagina | Condividi

Segretario Giampiero Gianella

Giampiero Gianella
Giampiero Gianella, 1952, coniugato con Alda Antognini e padre di Alessandra è domiciliato a San Nazzaro; già Cancelliere dello Stato del Cantone Ticino.

Dopo gli studi in giurisprudenza ha conseguito la laurea in diritto a Berna nel 1978. È entrato nell'Amministrazione Cantonale quale giurista della Sezione del contenzioso (oggi Servizio dei ricorsi), l'anno successivo è stato nominato Segretario di concetto presso il Dipartimento dell'interno.

Dopo la riforma dell'Amministrazione cantonale nel 1991 gli è stata affidata la Direzione della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni fino a fine novembre 1993.

È stato nominato Cancelliere dello Stato il 2 settembre 1993 ed è entrato in funzione il 30 novembre 1993 con il pensionamento dell'avv. Achille Crivelli.

Sul piano cantonale è stato membro della Commissione permanente per la formazione dei giuristi, docente di diritto costituzionale nei corsi di formazione ed aggiornamento dei segretari comunali e dei funzionari degli enti locali.

Sul piano federale ha fatto parte della Conferenza dei Cancellieri dello Stato, che ha presieduto da settembre 2008 al 2012 ed è stato membro della Fondazione per la collaborazione confederale (Fondazione CH) in rappresentanza dei Cancellieri di Stato, della Società svizzera di legislazione in rappresentanza della Svizzera italiana e della FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera italiana).

Dal 1° ottobre 2016 ha concluso la sua attività professionale presso l’Amministrazione cantonale in seguito a pensionamento.

Dal 2011 è Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica.

 

Contatti
Regio Insubrica
tel. +41 91 641 39 21
fax +41 91 641 39 29



copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss