Home » Gruppi e tavoli di lavoro » Tavoli di lavoro » Associazioni economiche
Stampa pagina | Condividi

Associazioni economiche

Data Costituzione

Approcci preliminari il 18.04. e il 23.05.2011. Il Comitato Direttivo ha deciso il 12.03.2012 a Verbania di costituire un tavolo permanente dedicato all’economia. I componenti del  tavolo si sono riuniti per la prima volta il 20.11.2012.

Mandato

Lavoro di verifica e approfondimento nel settore economico identificando di volta in volta temi di interesse comune che verranno portati avanti da gruppi di lavoro costituiti ad hoc.

Tavolo permanente accordi bilaterali UE/CH (Camera di Commercio di Como)
- salari minimi
- equivalenza titoli professionali
- formazione professionale

Tema del credito

Attività

La Regio Insubrica ha provveduto ad aggiornare l’elenco dei partecipanti al tavolo permanente.
Quest’ultimo si è riunito il 3 marzo 2012.

Tema del credito


Il Comitato Direttivo Regio ha dato mandato in data 10.01.2012 al Centro Studi Bancari di Vezia  (in collaborazione con l’Università dell’Insubria), in un’ottica di integrazione economica transfrontaliera, per individuare e proporre soluzioni di accesso al credito di piccole e medie aziende del territorio insubrico di parte italiana con la Piazza finanziaria ticinese.

Il primo rapporto, comprendente gli aspetti giuridici, è stato presentato all’Assemblea Regio del 21.06.12 e, in considerazione dei risultati favorevoli, il CD ha incaricato i mandatari di passare alla fase successiva (sondaggio disponibilità banche svizzere e interesse aziende italiane).

All’Assemblea dei soci del 6.06.2013 a Varenna (LC) sono stati presentati i risultati definitivi dello studio sul credito. Altre presentazioni hanno avuto luogo nel Verbano Cusio Ossola e a Novara.
Si attende che venga realizzato il vademecum relativo ai risultati del test, effettuato su richiesta del Comitato Direttivo della Regio, costituito da un primo contatto fra un numero limitato di aziende selezionate e alcune banche svizzere.

Nel frattempo i mandatari hanno concluso il loro lavoro e lo studio è stato pubblicato. La presentazione ufficiale, alla quale sono stati invitati gli esponenti del mondo economico e i mass media di parte italiana e ticinese, ha avuto luogo lunedì 10 marzo 2014 presso la sala conferenze dell'Istituto Agrario di Mezzana, sede della Regio Insubrica.

In occasione del ventennale della nascita della Comunità di lavoro che cade nel 2015, il Comitato Direttivo ha deciso di indire un concorso per la concretizzazione dello Studio "La banca ticinese e l'impresa del Nord Italia - Opportunità di integrazione transfrontaliera" che prevede di finanziare lo stage di sei mesi di due studenti/ricercatori universitari provenienti dall'Università dell'Insubria e dal Centro Studi Bancari di Vezia sotto la supervisione del prof. René Chopard per la parte svizzera e del prof. Gioacchino Garofoli per la parte italiana.

Altri temi:

Il gruppo di lavoro si è riunito per la seconda volta il 28.02.13. All’incontro ha partecipato la Dr.ssa Lorenza Rossetti la quale ha presentato una relazione sull’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra CH-UE (ALC).
Al prossimo incontro il gruppo si occuperà dell’organizzazione di un Seminario sul tema degli accordi bilaterali.


 


 



copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss