Riunione gruppo Qualità delle acque

Si è riunito questa mattina a Mezzana il gruppo Qualità delle acque

Si è riunito questa mattina a Mezzana (Cantone Ticino) il gruppo di lavoro qualità delle acque della Comunità di lavoro Regio Insubrica composto da rappresentanti del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, di Regione Lombardia, delle Province di Como, Varese, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) Lombardia dipartimenti  di Como e Varese e settore monitoraggi ambientali, di Como Acqua e dell’Ufficio d’Ambito delle Province di Como e Varese (ATO).

Coordinato dal Segretario Francesco Quattrini, il gruppo ha provveduto agli aggiornamenti sui lavori in atto volti a migliorare la qualità delle acque del lago Ceresio e del suo affluente Bolletta e del torrente Faloppia. Si è inoltre provveduto ad aggiornare sui lavori del gruppo tecnico operativo di monitoraggio impegnato sul torrente Faloppia e i depuratori di Ronago e Pizzamiglio e le rispettive reti.

Si è preso atto dell’avanzamento dei lavori riferiti al miglioramento della qualità delle acque del Ceresio, in particolare attraverso il progetto legato al Patto per la Lombardia per i laghi prealpini e il progetto Interreg “AcquaCeresio”, che hanno già consentito un’importante riduzione degli sversamenti a lago nel comparto tra Porto Ceresio e Lavena Ponte Tresa.

Per quanto concerne il torrente Faloppia si precisa che a seguito degli adeguamenti impiantistici e accorgimenti gestionali apportati all’impianto di depurazione di Ronago si è riscontrato un notevole miglioramento nel corpo idrico, avvalorato dalle analisi sul campo.

Si è inoltre riscontrata l’efficacia della procedura di emergenza concordata a seguito dei precedenti incontri ed attuata in occasione di un recente blackout.