Riunione del gruppo “Qualità delle acque”

Si è riunito questa mattina in videoconferenza il gruppo di lavoro “Qualità delle acque” della Comunità di lavoro Regio Insubrica, composto da rappresentanti del Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino, di Regione Lombardia, di Regione Piemonte, delle Province di Como e Varese, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambiente (ARPA) Lombardia dipartimento di Como e Varese, dell’Ufficio d’Ambito delle Province di Como e di Varese (ATO), di Alfa (Varese), di Como Acqua e dell’Autorità di Bacino Lacuale Ceresio Piano e Ghirla.

Il gruppo ha provveduto a un aggiornamento sugli interventi finalizzati al miglioramento della qualità delle acque del lago Ceresio, in particolare il progetto “Patto per la Lombardia” e il progetto Interreg IT-CH “Acqua Ceresio”.

Per il progetto “Patto per la Lombardia” sono terminati i lavori programmati. Gli interventi hanno riguardato la realizzazione/sostituzione di alcuni tratti della rete delle acque nere, la separazione delle acque chiare/meteoriche e l’ottimizzazione delle stazioni di sollevamento.

Per il progetto “Acqua Ceresio” sono stati realizzati interventi di miglioramento del sistema di fognatura e depurazione dei Comuni di Porto Ceresio, Brusimpiano, Besano, nonché su manufatti scolmatori delle reti che gravitano sull’impianto di depurazione (IDA) di Cuasso.
L’evento conclusivo del progetto, svoltosi lo scorso ottobre a Lavena Ponte Tresa, è stato un’importante occasione di confronto e scambio tra gli Enti italiani e svizzeri sul tema della qualità delle acque.

In parallelo ai lavori realizzati con questi due bandi, sono stati inoltre promossi e già in parte realizzati altri interventi complementari sulla rete fognaria di questo comparto e di separazione delle acque parassite, finanziati dal Piano Lombardia con il “2° Bando Laghi”.

Relativamente agli interventi per il miglioramento della qualità dell’acqua del Lago Maggiore, si segnalano dei lavori di miglioria per la gestione e il trattamento delle acque luride programmati a Luino. Gli investimenti, in parte già realizzati, riguardano la rete fognaria e la dismissione di un piccolo impianto di trattamento delle acque. È inoltre in fase di progettazione un potenziamento dell’IDA di Luino, la cui realizzazione è programmata per l’inizio del 2025.

Per quanto concerne la qualità delle acque del Faloppia, il gruppo di lavoro è stato informato del buon funzionamento dell’IDA di Ronago e di alcuni lavori di ottimizzazione della rete delle acque luride che hanno permesso di collettare alcuni scarichi che si immettevano direttamente nei ricettori naturali.

Il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino prende atto con soddisfazione dell’impegno profuso nel realizzare questa serie di importanti interventi di miglioria sui sistemi di smaltimento delle acque residuali il cui risultato finale va a beneficio della qualità delle acque transfrontaliere.
Questo miglioramento ha portato dei risultati concreti e significativi tra i quali la revoca negli ultimi anni del divieto di balneazione nel comparto di Porto Ceresio e la riattivazione di una captazione a lago per l’acqua potabile dismessa da decenni che potrà garantire l’approvvigionamento dei Comuni che gravitano su Lavena Ponte Tresa, anche nei periodi particolarmente siccitosi.