Progetto "Più risorse e meno sprechi..." - Giornata Premio dedicata alle scuole

Progetto “Più risorse e meno sprechi – valorizzare gli scarti”

Giornata didattica dedicata alle scuole – 9 maggio 2019

Chiostro di Voltorre – Gavirate (VA)

La Comunità di lavoro Regio Insubrica ricorda che giovedì 9 maggio al Chiostro di Voltorre di Gavirate (VA) si terrà la giornata didattica sul tema “Più risorse e meno sprechi – valorizzare gli scarti” organizzata dal proprio gruppo di lavoro con la collaborazione del Dipartimento del territorio (DT) e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino.

L’evento rappresenta il premio simbolico per le scuole elementari del territorio insubrico che hanno partecipato e vinto il concorso promosso con il progetto didattico “più risorse e meno sprechi – valorizzare gli scarti”, per l’anno scolastico 2018-19, lanciato lo scorso 6 ottobre a Mezzana nell’ambito della Giornata di formazione dedicata ai docenti delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, del Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino.

Il progetto ha permesso di promuovere un approfondimento sul tema degli scarti e del consumo e far conoscere il concetto di risorsa, il ciclo delle raccolte separate e la rivalorizzazione delle varie tipologie di rifiuto.

Ogni docente e ogni alunno delle molteplici classi partecipanti hanno affrontato il tema in modo diverso e dato sfogo alla propria creatività proponendo un ventaglio arricchente di approcci e metodi di lavoro diversificati.

Nel corso della giornata i lavori premiati dal gruppo di lavoro potranno essere visionati presso il Chiostro di Voltorre mentre i ragazzi avranno modo di partecipare attivamente a una serie di atelier pratici e di animazioni che trattano il tema della valorizzazione dei rifiuti da diversi punti di vista.