Incontro informativo "Chiusura parziale SS 394 del Verbano Orientale"

Si è svolto questa mattina a Luino, presso il Municipio, l’incontro informativo concernente

Si è svolto questa mattina a Luino, presso il Municipio, l’incontro informativo concernente la programmata chiusura parziale della Strada Statale 394 del Verbano Orientale per procedere ai lavori annunciati di messa in sicurezza su quattro viadotti.  La Strada Statale verrà chiusa parzialmente per circa 400 giorni, a partire da giovedì 17 ottobre p.v., restando percorribile a senso unico alternato per i mezzi fino a 7,5 tonnellate, con possibilità di deroga per i mezzi fino a 20 tonnellate.

L’incontro è stato organizzato dalla Comunità di lavoro, su sollecitazione degli Enti locali, allo scopo di informare tutti gli attori istituzionali e non, ai due lati della frontiera, di capire come gestire le criticità che deriveranno dalla misura e discutere sui provvedimenti e sulle misure attuabili al fine di ridurre i disagi.

Alla presenza dei rappresentanti del Cantone Ticino, di ANAS, dell’Amministrazione Federale delle Dogane e dell’Agenzia delle Dogane di Luino, della Polizia cantonale, della Società di navigazione del Lago di Lugano e Gestione Navigazione Laghi Italia, di Autopostale SA, dei Comuni e delle Comunità montane interessate si è deciso di costituire due tavoli tecnici. Uno dedicato al traffico veicolare, che si riunirà un mese dopo l’inizio dei lavori per valutare l’impatto della chiusura parziale dell’arteria stradale e predisporre eventuali provvedimenti. Il secondo si riunirà a breve e si concentrerà sulla gestione del traffico merci.