Home » Sala stampa » Archivio
Stampa pagina | Condividi

Attività

Giornate Insubriche del Verde Pulito 2013

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica composto dal Cantone Ticino per il tramite dell'Azienda cantonale dei rifiuti di Giubiasco,  il C.R.E.A, le Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola e i Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea sta organizzando la sesta edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito 2013.

Trovate di seguito il manifesto (6 MB) e la targa post-pulizia (155 KB).

Nell'ambito dell'iniziativa prosegue il progetto "Adotta un'area verde" dedicato alle scuole presenti sul territorio insubrico. Tra tutte le classi partecipanti, ne sono state estratte nove che hanno partecipato alla giornata Premio, che ha avuto  luogo venerdì 19 aprile 2013, a Massino Visconti (NO).

Mappa scuole (apre un'altra finestra e visualizza la mappa in Google Maps)

Per i docenti che necessitano di conoscere meglio il progetto è stato redatto un documento informativo (1.3 MB) che spiega l'obiettivo di "Adotta un'area verde", come svilupparlo e il riconoscimento che si otterrà.

Per iscriversi, scuole e Comuni, possono utilizzare i moduli seguenti:

Scheda per le scuole "Adotta un'area verde" (33KB)

Di seguito trovate:  "slides per le scuole" (5 MB) nell'ambito del progetto "Adotta un'area verde"

Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO) Giornata dedicata alle scuole alla Casa della Gioventù a Massino Visconti (NO)


Pubblicazione “Pesce di lago nella storia e nella tradizione gastronomica della regione insubrica”

La Comunità di lavoro Regio Insubrica, nell’ambito della propria attività, ha patrocinato la pubblicazione del volume “Pesce di lago nella storia e nella tradizione gastronomica della regione insubrica”, a cura di sig. Raimondo Locatelli e sig. Massimo Del Canale, un testo che vuole valorizzare i prodotti ittici tradizionali e innovativi dei laghi insubrici.

Il volume è diviso in due parti:

- la prima è finalizzata al recupero, alla memoria e alla diffusione delle tradizioni della vita di lago, sottolineando l’importanza della risorsa ittica nelle abitudini alimentari delle popolazioni nella regione insubrica. Vengono presentati temi legati all’alimentazione, ma anche curiosità sui singoli pesci nelle rispettive regioni dei quattro laghi principali e di alcuni laghi “minori”, che vengono a loro volta illustrati, con le loro caratteristiche;

- la seconda parte presenta, attraverso un vero corso di cucina , le ricette tradizionali, con un lavoro capillare di ricerca nel “libricino” delle ricette di casa. Si possono trovare circa 600 ricette.
 

 Di seguito potete trovare le introduzioni del  Cantone Ticino e delle Province, membre della Comunità di lavoro.


Vi informiamo che, se siete interessati, è possibile acquistare il libro al costo di €50,00/cad. (Fr. 60.--)
La richiesta va inoltrata al seguente indirizzo:

Comunità di lavoro Regio Insubrica
Via S. Gottardo 1
CH – 6828 Mezzana-Balerna
tel. +41 91 6413921
segreteria@regioinsubrica.org

 



Studio sul Credito alle imprese

All'Assemblea generale della Comunità di lavoro, tenutasi a Verbania presso Villa S. Remigio, giovedì 21 giugno 2012 è stata presentata la 1a fase dello studio "La banca ticinese e l’azienda del Nord Italia: possibili collaborazioni in un’ottica d’integrazione economica transfrontaliera".

Di seguito trovate le slides di presentazione (231 KB) dello studio e una breve sintesi (23KB).

Le conclusioni sono state presentate all'Assemblea generale della Regio Insubrica che si è tenuto giovedì 6 giugno 2013 a Villa Monastero in Provincia di Lecco.

Di seguito trovate le slide che sono state presentate

Slide (20MB)

 



Assemblea generale Regio Insubrica 2012, 21 giugno 2012, Villa S. Remigio, Verbania

Giovedì 21 giugno 2012 si è tenuta presso Villa S. Remigio a Verbania, l'Assemblea generale 2012 della Comunità di lavoro con il seguente ordine del giorno:


1. Saluto di Massimo Nobili, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola

2. Saluto di Marco Zacchera, Sindaco della Città di Verbania

3. Relazione di Norman Gobbi, Presidente e di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

4. Passaggio di consegne dal Presidente in carica, Norman Gobbi, Consigliere di Stato del Cantone Ticino, al Presidente per l’anno 2012/2013 Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco

5. Approvazione del verbale dell’Assemblea generale di giugno 2011

6. Approvazione del conto consuntivo 2011. Rapporto dei revisori

7. Approvazione del preventivo 2012

8. Relazione sull’attività in corso di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

9. Interventi da parte dei soci ed eventuali

 

Verbale Assemblea (975 KB)

Intervento Norman Gobbi, Consigliere di Stato del Cantone Ticino (103 KB)

Intervento Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco (43 KB)

Rapporto d'attività 2011 (862 KB)

Relazione sull'attività 2012 (52 KB)

Da sinistra: Giorgio Giudici, Massimo Nobili, Daniele Nava, Norman Gobbi, Dario Galli, Giampiero Gianella e Angelo Luca Bona Il Presidente entrante Daniele Nava e quello uscente Norman Gobbi


Incontro con gli Enti locali, 26 marzo 2012, Cinema Teatro di Chiasso

Lunedì 26 marzo 2012 si è tenuto presso il Cinema Teatro di Chiasso, l'incontro con i Sindaci dei Comuni del territorio insubrico e in particolare quelli della fascia di confine.

Di seguito pubblichiamo le slides presentate all'incontro dall'Ufficio di Statistica del Cantone Ticino e dall'Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro:

Flusso frontalieri (409 KB)

Assunzioni temporanee e prestazioni transfrontaliere di servizio (478 KB)

 

 La rassegna stampa dell'evento:

Art. Ticinonews 26.03.2012 (37 KB)

Art. varesenews 26.03.2012 (62 KB)

Servizio VCO Azzurra TV 26.03.2012 (61 KB)

Art. La Regione 27.03.2012 (29 KB)

Art. GdP 27.03.2012 (38 KB)

Art. Corriere di Como 27.03.2012 (81 KB)

Art. Corriere del Ticino 27.03.2012 (111 KB)


Servizio Espansione TV 26.03.2012

Servizio RSI 26.03.2012

Servizio Teleticino 26.03.2012

 

Il Comitato Direttivo della Regio Insubrica ha programmato un incontro con gli Enti locali per lunedì 26 marzo 2012, alle ore 10.00 presso il Cinema Teatro di Chiasso, sala polifunzionale al piano ridotto. Sono stati invitati i Sindaci dei Comuni presenti sul territorio insubrico e in particolare quelli della fascia di confine, in modo da creare i presupposti per un’interazione costante e proficua con la Comunità di Lavoro.

Ordine del giorno dell’incontro:

1. Informativa circa l’attività della Regio Insubrica a un anno dall’inizio del proprio rilancio;

2. Informazione di interesse generale e nello specifico relativa ai lavoratori frontalieri;

3. Il ruolo di mediatrice della Regio Insubrica in contesti di interesse comune;

4. Segnalazione da parte dei Comuni di temi di interesse comune;

5. Costituzione di un tavolo permanente all’interno della Comunità di lavoro indirizzato agli Enti locali e ai loro problemi.



Giornate Insubriche del Verde Pulito 2012

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica composto dal Cantone Ticino per il tramite dell'Azienda cantonale dei rifiuti di Giubiasco,  il C.R.E.A, le Province di Como, Varese, Lecco e Novara e i Comuni di Coldrerio, Chiasso, Ronago e Valmorea sta organizzando la quinta edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito che avranno luogo il 23,24 e 25 marzo 2012.

Nell'ambito dell'iniziativa prosegue il progetto "Adotta un'area verde" dedicato alle scuole elementari presenti sul territorio insubrico.

Di seguito trovate la mappa del territorio insubrico con la segnalazione di tutte le scuole che hanno aderito all'iniziative nella presente edizione e delle quali sei classi, estratte a sorte, parteciperanno alla giornata Premio, che avrà luogo il 23.03.2012, presso la fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA).
Nella seconda mappa per i Comuni iscritti alla/e giornata/e di pulizia:”

Mappa scuole (apre un'altra finestra e visualizza la mappa in Google Maps)

Mappa Comuni (apre un'altra finestra e visualizza la mappa in Google Maps)

Per i docenti che necessitano di conoscere meglio il progetto è stato redatto un documento informativo che spiega l'obiettivo di "Adotta un'area verde", come svilupparlo e il riconoscimento che si otterrà.

Per iscirversi, scuole e Comuni, possono utilizzare il modulo seguente:

  Scheda "Adotta un'area verde" (32KB)

Di seguito trovate:  "slides per le scuole" (5 MB) nell'ambito del progetto "Adotta un'area verde"

Edizione 2011. Giornata premio per le classi estratte a sorte tra quelle che hanno aderito al
progetto a Mezzana - Galleria fotografica

   Comunicato stampa della giornata scuole del 23.03.2012 (64KB)

 

Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA) Giornata dedicata alle scuole alla Fattoria Pasqué di Bernate di Casale Litta (VA)


Gare ciclistiche “Gran Premio Città di Lugano e Tre Valli Varesine

Il Comitato Direttivo della Regio Insubrica ha concesso il proprio patrocinio alle gare ciclistiche “Gran Premio Città di Lugano e Tre Valli Varesine” per la loro potenzialità di mettere in evidenza e dare visibilità al territorio insubrico.



Ristorni fiscali dei frontalieri

 

Il Comitato Direttivo della Regio Insubrica ha trasmesso una lettera all’allora  Presidente della Confederazione Micheline Calmy-Rey e all’allora  Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, nella quale si propone come sede per le trattative e chiede di poter partecipare al tavolo di discussione con due rappresentanti, uno italiano e uno svizzero.
Successivamente visto il cambio al vertice dei due Governi italiano e svizzero, il documento è stato ritrasmesso alla Presidente della Confederazione Svizzera Eveline Widmer-Schlumpf e al Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana Mario Monti.

  Lettera ristorni fiscali dei frontalieri (106 KB)

 

Documenti connessi al tema:

 Art. Corriere del Ticino-La Regio scrive a Calmy-rey e a Berlusconi (24 KB)

 Art. Giornale del Popolo-Regio Insubrica, vogliamo due posti al tavolo (40 KB)

 Art. La Regione-La Regio chiede i ristorni in casa (86 KB)

 Art. Il Giorno-La Regio scrive a Berlusconi (45 KB)

 Art. Varesenews-Trattative Italia-Svizzera, la Regio vuole intervenire (119 KB)

 Art. La Provincia di Varese-Galli e Gobbi scrivono a Silvio (45 KB)

 Art. La Prealpina-La Regio Insubrica batte un colpo (46 KB)

 Art. La Stampa-Le tasse dei frontalieri devono restare in Italia (27 KB)

 



Nomina da parte dei membri di diritto delle antenne amministrative

I membri del Comitato Direttivo, come previsto dalla Dichiarazione d'Intesa (art. 9 cpv. 4), hanno provveduto a determinare presso la propria sede un'antenna amministrativa di contatto e di informazione in rete con il segretariato e gli altri membri.
I compiti previsti saranno i seguenti:

  • fungere da portavoce del Presidente/Consigliere di Stato informando la segreteria circa la presenza e/o assenza in occasione delle riunioni del Comitato Direttivo o altre comunicazioni che coinvolgono la figura del Presidente/Consigliere di Stato;
  • collaborare, se così richiesto, nella formulazione e stesura di bozze di documenti di lavoro all’attenzione del Consiglio Direttivo;
  • seguire l’implementazione di documenti e/o delibere che necessitino passaggi in Giunta provinciale/Consiglio di Stato, Consiglio o decisione del Presidente/Consigliere di Stato e informarne la segreteria permanente;
  • supervisionare la nomina dei rappresentanti delle rispettive Province/Cantone nei gruppi di lavoro  e dell’attività degli stessi;
  • in collegamento con gli addetti stampa, supervisionare la diffusione dei comunicati stampa della Regio presso i media del territorio e trasmettere alla segreteria i rispettivi articoli. Inoltrare alla Regio quelli che in qualche modo concernono la sua attività;
  • seguire l’implementazione delle decisioni del Comitato Direttivo, favorendo i contatti tra la Regio Insubrica e i competenti Assessorati/Dipartimenti/Divisioni;
  • fungere da collettore e/o portavoce di eventuali difetti di comunicazione tra gli uffici delle Province/Cantone  e la Regio Insubrica e viceversa;
  • partecipare alle riunioni del Comitato Direttivo della Regio ove richiesto dal Presidente/Consigliere di Stato;
  • prevedere incontri periodici per uno scambio di idee e per fare il punto della situazione;
  • fungere da contatto tra le Province/Cantone.

Le antenne amministrative nominate dalle rispettive Province/Cantone sono:

  • Cantone Ticino, Giampiero Gianella
  • Provincia di Como, Alfredo Motta
  • Provincia di Lecco, Paolo Zardoni
  • Provincia di Novara, Tiziana Casarotti
  • Provincia di Varese, Marco Cerini
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola, Marco Marinelli


MusicAlDente – Itinerario musicale insubrico “AltempAlPassa”

MusicAlDente - Itinerario Musicale Insubrico "AltempAlPassa"

 

AlTempAlPassa”

MarcoZappaRenataStavrakakis&Guests

MusicAlDente

 

Il nuovo spettacolo insubrico

di Marco Zappa

fresco, attuale e divertente!

“La maturità che porta alla semplicità!”

 

“Abbiamo preso lo spunto da racconti, interviste e anche da poesie di autori ticinesi (e non) in cui si parla di mestieri, situazioni e personaggi di un “appena ieri”, oggi quasi dimenticato. In vari dialetti insubrici, ma anche in lingua, raccontiamo storie, sentimenti, ricordi di persone e di luoghi».

Storie e musiche come un “ponte” tra generazioni che oggi ovunque convivono, ma che spesso non riescono nemmeno più a riconoscersi.“

Un ritorno acustico alla cultura popolare

del Ticino di oggi e di ieri. 

 

Locandina spettacoli (pdf1134KB)

 

Comunicato stampa pdf(241KB)

 

Copertina concerti insubrici



Pagina 4 di 5 | ‹ First  < 2 3 4 5 > 



copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss