Home » Sala stampa » Archivio
Stampa pagina | Condividi

Attività

Assemblea Regio Insubrica, 29 settembre 2014, Provincia di Varese

Lunedì 29 settembre 2014 ha avuto luogo alle ore 10.00, a Varese, presso la sede della Provincia, l'Assemblea della Comunità di lavoro con il seguente ordine del giorno:

1) Considerazioni politiche da parte del Presidente della Regio Insubrica e della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Massimo Nobili;

2) Presentazione e approvazione della risoluzione di continuità della Regio Insubrica;

3) Interventi da parte del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e del Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino o loro rappresentanti;

4) Relazione sull’esperienza della Regio Basiliensis da parte di Silvio Tondi, responsabile Cooperazione esterna della Regione Basilea.

L'occasione è stata favorevole per fare un aggiornamento circa i cambiamenti che interverranno dopo il 12 ottobre prossimo in seguito alle modifiche adottate dal Parlamento italiano (legge Delrio 56/2014) e che interesseranno l’organizzazione delle Province e dei loro Organi.



Assemblea generale Regio Insubrica, 12 giugno 2014, Novara

Giovedì 12 giugno 2014 ha avuto luogo a Novara, presso l'Auditorium del liceo "Bellini", l'Assemblea generale 2014 della Comunità di lavoro con il seguente ordine del giorno:

1. Saluto di Diego Sozzani, Presidente pro-tempore della Provincia di Novara

2. Relazione di Leonardo Carioni, Presidente e di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

3. Approvazione del verbale dell’Assemblea generale di giugno 2013

4. Approvazione del conto consuntivo 2013. Rapporto dei revisori

5. Approvazione del preventivo 2014

6. Relazione sull’attività in corso di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

7. Passaggio di consegne dal Presidente in carica, Leonardo Carioni, Commissario straordinario della Provincia di Como, al Presidente per l’anno 2014/2015 Massimo Nobili, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola

8. Interventi da parte dei soci ed eventuali

 

 



Giornate Insubriche del Verde Pulito 2014

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica composto dal Cantone Ticino per il tramite dell'Azienda cantonale dei rifiuti di Giubiasco, il C.R.E.A., le Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola e i Comuni di Chiasso, Como e Valmorea ha organizzato la settima edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito 2014.

Trovate di seguito il manifesto (470 KB) e la targa post-pulizia (243 KB).

Nell'ambito dell'iniziativa prosegue il progetto "Adotta un'area verde" dedicato alle scuole presenti sul territorio insubrico, che ha visto la partecipazione di 12 classi, per un totale di 215 bambini, alla Giornata Premio, offerta dalla Comunità di lavoro, dal Comune e dalla Provincia di Como, che si tenuta venerdì 4 aprile 2014 nella Città di Como con il seguente Programma (1.1 MB).

 

Per i docenti che necessitano di conoscere meglio il progetto è stato redatto un documento informativo (1.3 MB) che spiega l'obiettivo di "Adotta un'area verde", come svilupparlo e il riconoscimento che si otterrà.

Per iscriversi alle future edizioni, scuole e Comuni, possono utilizzare i moduli seguenti:

Scheda per le scuole "Adotta un'area verde" (33 KB)

Di seguito trovate: "Slides per le scuole" (5 MB) nell'ambito del progetto "Adotta un'area verde".

Immagini delle aree adottate dalle scuole che hanno aderito al progetto "Adotta un'area verde"

Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como Giornata dedicata alle scuole del 4.04.14 nel Comune di Como


Memorandum d’Intesa

Sotto l'egida della Comunità di Lavoro Regio Insubrica e dell'Associazione ARS.UNI.VCO, al termine di una seie di incontri intercorsi nel Verbano Cusio Ossola ed in Canton Ticino, lunedì 4 novembre 2013 a Mezzana, è stato sottoscritto il memorandum d'intesa tra l'Istituto Professionale Agrario "Silvio Fobelli" di Crodo da un lato e la Scuola Professionale di Mezzana e l'Azienda Agraria Cantonale dall'altro.

La sottoscrizione del memorandum è avvenuta nel corso della seduta del Comitato Direttivo della Regio Insubrica, dopo che la delegazione italiana, composta dalla prof.ssa Paola Marchi, Dirigente Scolastico dell'Ist. Agrario di Crodo ed il dott. Giulio Gasparini, Presidente dell'Associazione ARS.UNI.VCO, hanno illustrato ai presenti il percorso compiuto ed i dettagli dell'intesa raggiunta.
Intesa i cui contenuti sono stati confermati altresì dal Direttore della Scuola Professionale di Mezzana, prof. Pierangelo Casanova, e dal Direttore dell'Azienza Agraria Cantonale, dott. Daniele Maffei.

L'Intesa, tra le altre cose, prevede espressamente che Scuola Professionale, Azienda cantonale ed Istituto di Crodo si impegnino ad organizzare, almeno annualmente uno scambio di visite dei rispettivi studenti presso le proprie strutture. Accanto a tali visite sarà possibile che ciascuna struttura ospitante l'incontro possa organizzare e programmare visite guidate presso aziende, aziende agricole, coltivazioni, pascoli del territorio circostante.

Come sottolineato in sede di Comitato Direttivo della Regio Insubrica, si tratta di un importante passo per la condivisione e la valorizzazione di didattiche e di progetti in comune tra Istituti ed aziende italiane ed elvetiche presenti nel territorio dell'Insubria, di cui la presente intesa costituisce il primo esempio concreto.

 Memorandum d'Intesa (166 KB)

Da sx: Norman Gobbi, Giulio Gasparini, Paola Marchi, Giampiero Gianella, Pierangelo Casanova, Daniele Maffei e Alberto Preioni Da sx: Giulio Gasparini, Paola Marchi, Giampiero Gianella, Pierangelo Casanova e Daniele Maffei


CD e libro “Vintun: dòdes canzon de Adéle per dòdes città de l’Insubria”

La Comunità di lavoro Regio insubrica ha promosso e sostenuto la pubblicazione del CD "Vintun: dòdes canzon de Adéle per dòdes città de l'Insubria", che rappresenta la cover in lingua insubre del celebre disco "21" della cantante inglese Adele e reinterpretate da Lucia Lella. Ognuna delle dodici canzoni di Adele (tradottte in lombardo occidentale da Renato Ornaghi) è abbinata ad una delle dodici principali città insubri: Bellinzona, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza, Novara, Pavia, Sondrio, Varese e Verbania. Ciascuna di queste è accompagnata da una nota descrittiva in insubre e italiano.

Comunicato stampa (111 KB)

Titoli canzoni CD (42 KB)

Intervista a Lucia Lella (61 KB)

Il libro/CD è disponibile presso le seguenti librerie:

Libreria Il Libraccio - Via Vittorio Emanuele 15, Monza (MB)
Libreria Area Libri - Vicolo alla Chiesa 14, Seregno (MB)
Libreria Il Libro - Via Loreto 35/a, Lissone (MB)
Libreria Il Libraccio - Via Arconati 16, Milano (MI)
Libreria Il Libraccio - Piazza XX Settembre 2, Varese (VA)
Libreria Mondadori/Cattaneo - Via C. Cattaneo 6, Lecco (LC)
Libreria Peregolibri - Via dei Mille, 25 Barzanò (LC)
Libreria Dominioni - Via Luigi Dottesio 5, Como (CO)
 



Convegno “Regio Insubrica: sfide ed opportunità della grande mobilità” - sabato 5 ottobre 2013

Sabato 5 ottobre, si è tenuto il convegno "Regio Insubrica: sfide ed opportunità della grande mobilità", presso Palazzo Canavée a Mendrisio, promosso dai Lions per la Regio Insubrica e dalla Comunità di lavoro.
Il convegno ha trattato una tematica di contingente attualità e desiderava sensibilizzare le autorità e gli Enti competenti sull'importanza di attivare forme di collaborazione e programmazione delle iniziative da attuarsi, in modo da prevenire e gestire correttamente i nuovi flussi di traffico, dovuti alla fase avanzata di realizzazione delle gallerie ferroviarie di base sotto il Monte Ceneri e il San Gottardo.

Di seguito potete trovare il Programma del convegno (798 KB) e la rassegna stampa dell'evento:

Art. Info Insubria 5.10.2013 (73 KB)

Art. Giornale del Ticino 5.10.2013 (14 KB)

Art. Varese7press 5.10.2013 (58 KB)

Art. La Provincia di Como 6.10.2013 (534 KB)

Art. La Prealpina 6.10.2013 (119 KB)

Art. Corriere di Como 6.10.2013 (160 KB)

Art. GdP 7.10.2013 (96 KB)

Art. La Regione 7.10.2013 (67 KB)

Servizio RSI 5.10.2013

Convegno Convegno Convegno Convegno Convegno Convegno Convegno Convegno


“METE E SAPORI DEI LAGHI” - sabato 21 e domenica 22 settembre 2013, Lecco, Piazza Cermenati

Sabato 21 e domenica 22 settembre si è svolta la manifestazione Mete e Sapori dei Laghi, allargando l’area di interesse ai laghi della regione insubrica.

L’evento, organizzato dalla Provincia di Lecco all’interno di Immagimondo, grazie al parternariato della Regio Insubrica ha ottenuto un ampliamento dell’offerta turistico/enogastronomica con un aumento dell’importanza e della portata della manifestazione, che ha visto aumentare significativamente i numeri delle partecipazioni già positivi nelle precedenti edizioni.

Grazie anche alle giornate dal clima favorevole, piazza Cermenati si è riempita di pubblico di ogni età e non solo lecchese: la partecipazione è stata elevata soprattutto nella giornata di domenica.

All’evento hanno partecipato con entusiasmo, oltre agli operatori turistici locali, tutte le Province della Regio Insubrica e il Canton Ticino. E’ stato rispettato il programma della manifestazione che prevedeva una serie di eventi tra cui quelli organizzati dalle Province ospiti: la Provincia di Novara nella giornata di sabato ha presentato al pubblico il progetto "Intrecci sull'acqua, il recupero dell'idrovia Locarno-Milano-Venezia" - PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRANSFRONTALIERA ITALIA-SVIZZERA 2007-2013 Provincia di Novara e Città di Locarno Interreg 4A Italia-Svizzera asse 2 - misura 2.3 Sviluppo di un'economia di sistema basata sull'innovazione e sull'integrazione delle risorse turistiche, delle reti e dei servizi di trasporto nelle aree transfrontaliere. Alla presentazione è seguita una degustazione di prodotti locali novaresi. L’iniziativa ha richiamato, nell’area eventi appositamente attrezzata all’interno della tensostruttura, un folto numero di pubblico entusiasta dell’esposizione del progetto.

Interessanti e seguite da un pubblico numeroso anche le attività collaterali: gli aperitivi organizzati dai Centri di Formazione Professionale di Como e di Casargo, la degustazione di prodotti locali novaresi, le attività ludico-ricreative per bambini, le visite guidate gratuite al centro storico della città con richieste più numerose del previsto, le gite in motoscafo nel bacino del lago di Lecco.

Rassegna stampa:

Art. Provincia di Lecco 22.09.2013 (149 KB)

Art. Lecconews 24.09.2013 (368 KB)

Art. Lecconotizie 24.09.2013 (236 KB)

Art. Leccoprovincia 24.09.2013 (545 KB)

Art. Provincia di Lecco 24.09.2013 (298 KB)

Art. Resegoneonline 24.09.2013 (347 KB)

Art. Provincia di Lecco 25.09.2013 (230 KB)

Art. Provincia di Lecco 26.09.2013 (292 KB)

 

Di seguito potete trovare il Programma dell'evento e diverse proposte:

- Programma (454 KB)

- Incontro "Presentazione dei flussi turistici del sistema turistico lago di Como..." (494 KB)

- Visite guidate gratuite alla città di Lecco (495 KB)

- Officine del gusto (494 KB)

- Laboratori per bambini (494 KB)

 

- Comunicato stampa (113 KB)



Trofeo Regio Insubrica di ciclismo - Gran Premio di Lugano e Tre Valli Varesine

La manifestazione "Trofeo Regio Insubrica" ,divisa in due prove di ciclismo e riservata ai professionisti, è giunta alla seconda edizione e si svolge su due prove: il  67esimo Gran Premio della Città di Lugano (24 febbraio 2013, poi annullata per maltempo) e la Tre Valli Varesine (23 agosto 2013). Per l'assegnazione del Trofeo vengono presi in considerazione i primi trenta classificati delle due competizioni e assegnati dei punteggi di merito. Alla conclusione della seconda gara verrà premiato il corridore che avrà ottenuto il punteggio maggiore.

CS Tre Valli Varesine 17.07.2013 (66 KB)

Art. Ticinonline 19.02.2013 (82 KB)



Assemblea generale Regio Insubrica, 6 giugno 2013, Varenna, Villa Monastero, Provincia di Lecco

Si è tenuta oggi nella splendida cornice di Villa Monastero a Varenna sul lago di Como, nella Provincia di Lecco, l’annuale Assemblea della Comunità di lavoro Regio Insubrica sotto la Presidenza di Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco. Le relazioni del Presidente D. Nava e del Segretario G. Gianella hanno sostanzialmente interessato i seguenti aspetti:

1) La constatazione che la Regio Insubrica ha trovato nell’ultimo anno un assestamento organizzativo e di attività soddisfacente, corrispondente alle aspettative di rilancio sia sul piano politico, sia sul piano tecnico-amministrativo della Comunità di lavoro.
Lo testimoniano il buon clima costruttivo e collaborativo all’interno del Comitato Direttivo (CD), di conseguenza, a testimonianza di quanto affermato, il ritmo mensile delle riunioni dello stesso, i temi trattati di volta in volta sulla base di segnalazioni provenienti dal territorio o proposti dal singolo membro del CD, rispettivamente dal Segretario, i tavoli su temi specifici avviati, i contatti con le Istituzioni regionali e nazionali di riferimento.

2) Il rilievo sulla massima attenzione e preoccupazione riservata al riassetto istituzionale-amministrativo che interessa da vicino il destino delle Province, che rappresentano per la Regio una realtà esistenziale sul versante italiano, tramite discussioni e valutazioni interne al CD, contatti e interventi nelle sedi istituzionali preposte (Regioni Lombardia e Piemonte e rispettivi Stati nazionali).

3) La volontà di affrontare temi di interesse transfrontalieri, con approfondimenti e formulazione di proposte alle istanze competenti, esemplificativamente:

  • l’accesso al credito, illustrato oggi dagli incaricati dello studio nella sua versione definitiva, con relative conclusioni e proposte, dal Direttore del Centro Studi Bancari, René Chopard e dal prof. Gioacchino Garofoli dell’Università dell’Insubria di Varese [allegata presentazione dello Studio (20 MB)].
  • la navigazione sul lago Maggiore con i problemi segnalati in ambito di promozione turistica, di servizio pubblico, tariffario, di sicurezza ed ambientali relativi ai battelli in servizio.
  • i frontalieri nelle diverse sfaccettature e problematiche quali il ristorno delle imposte alla fonte, la mobilità, i lavoratori indipendenti sul versante ticinese.

4) Il riconoscimento, sostegno e promozione di iniziative in ambito culturale e sportivo sul territorio della Regio con contributi finanziari.

5) L’importante progetto della promozione del turismo integrato con l’aggiornamento e lo sviluppo del sito internet “Lakes and Alps”.

6) L’esigenza di migliorare l’informazione della popolazione e degli Enti di riferimento nel territorio della Regio Insubrica su ruolo, funzione, opportunità e potenzialità della Comunità di lavoro per ascoltare, sensibilizzare e promuovere presso le istanze competenti azioni, proposte e soluzioni che favoriscano la cooperazione e la collaborazione transfrontaliera.

La Presidenza per l’anno 2013 – 2014 è stata assunta dal Commissario Straordinario della Provincia di Como, Leonardo Carioni.

Comunicato stampa Pdf (82.6 KB)

Rassegna stampa:

Nadirpress Pdf (40.9 KB)

Resegoneonline Pdf (129 KB)

LeccoProvincia Pdf (45.1 KB)

La Provincia di Lecco (177 KB)

Rapporto attività 2012 (451 KB)

 


 



Costituzione del Tavolo degli Enti Locali

Venerdì 1 febbraio è stato costituito il Tavolo permanente degli Enti Locali, durante questo incontro i membri del gruppo hanno ribadito il proprio interesse per la Regio Insubrica e la volontà di proseguire nel dialogo su temi di interesse comune.

Il 26.03.2012 il Comitato Direttivo della Regio aveva incontrato i rappresentanti dei Comuni del territorio insubrico i quali avevano acconsentito a costituire un tavolo permanente dedicato alle problematiche degli Enti pubblici e del quale fanno parte due/tre rappresentanti per ogni Provincia/Cantone. Il Comitato ne ha ratificato la costituzione il 13.04.2012 a Verbania.

I Comuni designati dalle Province/Cantone sono:

  • Cantone Ticino: Comune di Chiasso, Comune di Gambarogno, Comune di Ponte Tresa
  • Provincia di Como: Comune di Como, Comune di Valmorea
  • Provincia di Lecco: Comune di Oggiono, Comune di Annone Brianza, Comune di Civate
  • Provincia di Novara: Comune di Lesa, Comune di Gattico
  • Provincia di Varese: Comune di Morazzone, Comune di Lavena Ponte Tresa
  • Provincia del Verbano Cusio Ossola: Comune di Cannero Riviera, Comune di Cannobio


Pagina 3 di 5 |  < 1 2 3 4 5 > 



copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss