Home » Sala stampa » Archivio
Stampa pagina | Condividi

Attività

Giornate Insubriche del Verde Pulito 2016

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica - composto dai rappresentanti del Cantone Ticino per il tramite dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), dalle Province di Como, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea - ha organizzato la nona edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito, che avrà luogo nel periodo compreso tra i mesi di marzo - maggio 2016.

Anche quest’anno la Comunità di lavoro si impegna a promuovere azioni collettive di pulizia di piazze, ruscelli, boschi, bordi stradali e a stimolare gli Enti locali, i Consorzi o le Associazioni locali affinché si attivino a favore della salvaguardia del territorio insubrico.

Trovate di seguito il manifesto (1.8 MB) e la targa post-pulizia (660 KB).



Assemblea straordinaria Regio Insubrica - venerdì 11 dicembre 2015, Mezzana

Venerdì 11 dicembre 2015 ha avuto luogo, a Mezzana, l'Assemblea straordinaria della Comunità di lavoro Regio Insubrica con il seguente ordine del giorno:

1. Saluto di benvenuto di Maria Rita Livio, Presidente della Regio Insubrica

2. Proposta della nuova Dichiarazione d’Intesa (statuto) e Regolamento Finanziario:

a) presentazione a cura di Giampiero Gianella, Segretario della Regio Insubrica
b) discussione
c) approvazione

3. Interventi da parte dei soci ed eventuali

 

Nell'occasione sono stati sottoscritti la nuova Dichiarazione d'Intesa e il nuovo Regolamento Finanziario della Comunità di lavoro, che trovate di seguito:

Dichiarazione d'Intesa ( 130 KB)

Regolamento Finanziario (68 KB)

 



Presentazione “Studio sulla navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore"Lunedì 9 novembre 2015

Lunedì 9 novembre 2015, ore 14.00 ha avuto luogo a Mezzana, presso la sede della Regio Insubrica, la presentazione dello "Studio sulla navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore", commissionato dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e della Vallemaggia, alla “daniel burckhardt projects” di Locarno e all’Institut für Systemisches Management und Public Governance (IMP-HSG) di San Gallo, con il sostegno dell’Ufficio per lo Sviluppo Economico del DFE (Dipartimento delle Finanze e dell’Economia) del Cantone Ticino, al fine di lanciare un dibattito pubblico sulle due sponde della frontiera e sviluppare delle strategie condivise in vista del rinnovo della Concessione per la navigazione sul Lago Maggiore, in scadenza a fine 2016.

Lo Studio ha eseguito un’analisi approfondita della navigazione nel bacino svizzero del Lago Maggiore, in particolare dell’offerta di trasporto sul Verbano e su altri laghi svizzeri rilevanti e dei servizi di trasporto non di linea, evidenziandone le criticità. Inoltre ha verificato lo sviluppo di scenari per il futuro con una valutazione finanziaria delle misure attuabili relative ai differenti modelli commerciali proposti.

Di seguito trovate:

"Studio sulla navigazione..." (3.5 MB)

"Presentazione dello Studio", a cura di Daniel Burckhardt (1.4 MB)

 



Assemblea generale 2015 - venerdì 25 settembre 2015, Mezzana

Venerdì 25 settembre 2015, alle ore 10.30 ha avuto luogo a Mezzana, presso la sede della Comunità di lavoro, l'Assemblea generale 2015 della Comunità di lavoro Regio Insubrica con il seguente ordine del giorno:
 

1. Saluto di benvenuto delle Autorità

2. Relazione di Stefano Costa, Presidente e di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

3. Approvazione dei verbali dell’Assemblea generale di giugno e dell'Assemblea di settembre 2014

4. Approvazione del conto consuntivo 2014. Rapporto dei revisori

5. Approvazione del preventivo 2015

6. Relazione sull’attività in corso con particolare riferimento alla situazione istituzionale delle Province italiane e possibili sviluppi per la Regio Insubrica a cura di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

7. Ventennale Regio Insubrica: presentazione del concorso destinato alle scuole medie superiori e professionali delle Province/Cantone

8. Interventi da parte dei soci ed eventuali


 



Convegno “Insubria, eccellenze alimentari a salvaguardia dell’ambiente” - sabato 12 settembre 2015

Sabato 12 settembre, dalle ore 8.30, avrà luogo presso Villa Cagnola (Gazzada Schianno, Varese) il Convegno, promosso dai Lions per la Regio Insubrica "Insubria, eccellenze alimentari a salvaguardia dell'ambiente".

In linea con lo spirito di Expo "Nutrire il pianeta, energia per la vita" viene focalizzata l'attenzione su due aspetti peculiari del territorio insubrico: le eccellenze alimentari locali e la salvaguardia dell'ambiente.
I temi, che verranno affrontati da noti relatori svizzeri e italiani, toccheranno diversi aspetti del territorio insubrico, dall'economia alpestre, alla viticoltura , ai formaggi d'alpe, ai modelli di azienda zootecnica, alla produzione di olio, alla pesca professionale lacuale ed altro.

Programma (3 MB)
 



Giornate Insubriche del Verde Pulito 2015

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica - composto dai rappresentanti del Cantone Ticino per il tramite dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), dalle Province di Como, Varese, Lecco, Novara e Verbano Cusio Ossola, dal C.R.E.A della Provincia di Como e dai Comuni di Chiasso e Valmorea - ha organizzato l’ottava edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito.

Anche quest’anno la Comunità di lavoro si impegna a promuovere azioni collettive di pulizia di piazze, ruscelli, boschi, bordi stradali e a stimolare gli Enti locali, i Consorzi o le Associazioni locali affinché si attivino a favore della salvaguardia del territorio insubrico.

Trovate di seguito il manifesto (510 KB) e la targa post-pulizia (243 KB).

Nell’ambito delle Giornate Insubriche del Verde Pulito ha visto il suo ingresso per la prima volta il progetto “Rifiuti senza frontiere” dedicato specificatamente alle scuole, che ha come obiettivo la sensibilizzazione degli allievi sul tema, attraverso azioni di pulizia del territorio e approfondimenti utili a comprendere i rischi per l’ambiente causati dai rifiuti abbandonati sul terreno e nell’acqua, sia essa di fiume, di lago, di ruscello ecc. e a distinguere un ecosistema acquatico sano da uno in pericolo per far riflettere sulle ripercussioni negative che le nostre azioni possono originare.

Il progetto ha richiesto agli allievi e ai docenti che li hanno seguiti di attingere alla propria capacità creativa e di realizzare un manifesto o un fumetto che raffiguri i pericoli e i disagi che l’abbandono dei rifiuti in prossimità di laghi o corsi d’acqua causa all’uomo, all’ambiente e agli animali. Tra tutti i lavori realizzati ne è stato selezionato uno per ciascuna Provincia / Cantone e le classi vincitrici (6 in totale) hanno partecipato alla giornata premio, dedicata al tema oggetto del progetto e offerta dalla Comunità di Lavoro, che ha avuto luogo venerdì 22 maggio 2015 nel Parco delle Gole della Breggia (Cantone Ticino) con il seguente programma (2.9 MB). 

I lavori delle classi partecipanti al progetto (3.9 MB)

Servizio rsi 22.05.2015

Art. Varesenews 22.05.2015 (30 KB)

Per iscriversi alle future edizioni, scuole e Comuni, possono utilizzare i moduli seguenti:

Scheda per le scuole "Rifiuti senza frontiere" (1.8 MB)



 

Momento istituzionale Momento istituzionale Momento istituzionale Momento istituzionale Le Autorità La presentazione dei lavori La consegna del premio I laboratori durante la giornata I laboratori durante la giornata


Sottoscrizione Accordo per la gestione di materiali inerti - giovedì 12 marzo, ore 11.00, Mezzana

Giovedì 12 marzo 2015 alle ore 11.00 si terrà, presso la sede della Regio Insubrica a Mezzana (Cantone Ticino), nuova sala conferenze, la sottoscrizione dell’”Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Cantone Ticino” con il seguente programma:

 

PROGRAMMA

- Introduzione di Giampiero Gianella, Segretario della Regio Insubrica e Cancelliere dello Stato del Cantone Ticino;

- Saluto di Stefano Costa, Presidente della Regio Insubrica e della Provincia del Verbano Cusio Ossola;

- Interventi da parte dell’Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia, Claudia Maria Terzi e del Consigliere di Stato del Cantone Ticino, Claudio Zali;

- Firma dell’accordo “Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Cantone Ticino”.



Festeggiamenti “Ventesimo anniversario Regio Insubrica” - Lunedì 19 gennaio 2015

Lunedì 19 gennaio 2015 si sono tenuti i festeggiamenti per il "Ventesimo anniversario della Comunità di lavoro Regio Insubrica" a Mezzana (Cantone Ticino), presso il Centro Professionale del Verde, Nuova Sala Conferenze con il seguente programma:

1. Saluto di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

2. Saluto e relazione di Stefano Costa, Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola e della Comunità di lavoro

3. Intervento del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni e del Presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino, Manuele Bertoli

4. Concorso progettuale per il ventennale della Comunità di lavoro
 



Trofeo Regio Insubrica di Ciclismo - Tre Valli Varesine, 18 settembre 2014

MICHAEL ALBASINI TRIONFA NELLA 94^ TRE VALLI VARESINE – TROFEO REGIO INSUBRICA

E’ stato Michael Albasini (Orica Greenedge) ad aggiudicarsi la 94^ Tre Valli Varesine – Trofeo Regio Insubrica, gara organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, con il parternariato della Regio Insubrica, con partenza da Luino e arrivo a Varese giovedì 18 settembre 2014. 179 gli atleti di 23 formazioni, in rappresentanza di tutti i Continenti,  che hanno preso il via per affrontare i 208 km di gara suddivisi in tre giri intorno a Luino, il tratto in linea fino a Varese e le dieci tornate nella città giardino ripercorrendo parte del circuito dei Campionati del Mondo del 2008. Starter d’eccezione sul lungolago di Luino, contornato da un pubblico di grandi e piccoli, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. La gara si decide nel  finale con l’azzurro  Sonny Colbrelli  che lancia la volata da lontano ma non resiste al ritorno di Michael Albasini (Orica Greenedge) che lo supera e fa sua la 94^ Tre Valli Varesine - Gran Premio Regio Insubrica. La corsa della S.C. Alfredo Binda ha concluso anche quest’anno il Trittico Regione Lombardia che è stato vinto da Simone Ponzi (Neri Sottoli). Una manifestazione che ha avuto un grande riscontro mediatico con 92 giornalisti accreditati e una diretta televisiva sulle reti RAI di oltre due ore con un totale di telespettatori vicino ai tre milioni.

ANCHE QUESTO E’ LA TRE VALLI VARESINE –  GRAN PREMIO REGIO INSUBRICA

LA CORSA E’ DIVENTATA UN SET CINEMATOGRAFICO I chilometri iniziali della gara a Luino ( andatura turistica) e alcune fasi non agonistiche della gara faranno parte di un film che verrà divulgato nei paesi asiatici.
CAROVANA PRE GARA Alcuni mezzi pubblicitari oltre alla Auto Storiche del club di Varese e alle Ferrari del club di Travedona Monate hanno anticipato l’arrivo dei corridori.
RAGAZZI PROTAGONISTI La chiusura delle scuole superiori a Luino ha permesso ai giovani di potere essere presenti al rito del pre gara sul lungolago di Luino.
TRE TRAGUARDI A PREMIO Dopo 30 chilometri di corsa  a Luino il Gran Premio AVIS, il Gran Premio della Montagna Comunità Montana del Piambello e il Gran Premio Panathlon International Club Varese hanno movimentato la corsa.
AREA VIP A VARESE Nelle vicinanze dell’arrivo posto in Piazza Monte Grappa a Varese è stata allestita un’esclusiva area VIP con servizio catering.
MOSTRA In mostra a Varese numerosi quadri sul tema del ciclismo realizzati da Francesca Anastasi .
VILLAGGIO IN PIAZZA MONTE GRAPPA La centralissima piazza di Varese è stata invasa da numerosi stand di associazioni sportive nel segno della collaborazione tra la “Binda” e gli altri sport.
ANNULLO FILATELICO Un particolare annullo filatelico dalla manifestazione con la cartolina celebrativa delle Tre Valli hanno destato numerosa attenzione nello spazio di Poste Italiane all’arrivo.
CONCORSO GIORNALISTI  Riservato a giornalisti e  fotografi  è stato vinto da Aldo Trovati. Sono stati 92 i giornalisti accreditati in rappresentanza di 72 testate giornalistiche. Oltre ai giornalisti italiani sono stati presenti giornalisti provenienti da Svizzera, Francia, Belgio e Olanda.
PEDALA CON I CAMPIONI In occasione della gara nello stand S.C. Binda a Varese è stato possibile iscriversi alla "Pedala con i Campioni" dell’8 dicembre organizzata dai biancorossi.
TRE VALLI VARESINE AZZURRA È stata una Tre Valli tra azzurro e colori dell’iride. Si è svolta, in fatti, su buona parte del tracciato del Campionato del Mondo di Varese 2008  e alla fine della gara il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana Davide Cassani ha annunciato gli undici azzurri per il mondiale 2014.

Art. La Prealpina 15.09.2014 (5.3 MB)

Art. La Prealpina 18.09.2014 (8.2 MB)

Art. Ciclismo illustrato (4.3 MB)



Mete e Sapori dei Laghi, 20 e 21 settembre 2014, Lecco, Piazza Cermenati

Sabato 20 e domenica 21 settembre 2014 si tenuto a Lecco, nell'ambito della 17° edizione del Festival "Immagimondo, Festival di Viaggi, Luoghi e Culture" promosso dall’associazione Les Cultures Onlus di Lecco e coorganizzato dalla  Provincia di Lecco in partenariato con la Regio Insubrica.

Durante i due giorni di manifestazione, le tensostrutture allestite nel centro storico della città hanno ospitato in piazza Cermenati l’iniziativa Mete e Sapori dei Laghi; in piazza XX Settembre stand di realtà turistiche o legati al mondo del viaggio; in piazza Garibaldi i Tavoli dei Viaggiatori.

Un ricco calendario di eventi – circa 30 appuntamenti tra reportage e racconti di viaggio, incontri con scrittori e studiosi, proiezioni di documentari di viaggio, mostre fotografiche  è stato proposto al pubblico nelle sale del centro città: Sala Conferenze e Sala Affresco del Palazzo del Commercio, Sala Conferenze del Palazzo delle Paure, Sala Don Ticozzi, Biblioteca Civica Umberto Pozzoli.

Grande è stata la soddisfazione per i risultati ottenuti in termini di presenza di pubblico. In special modo nella giornata di domenica, il passaggio di pubblico nelle piazze è stato molto numeroso; altrettanto partecipate sono state le iniziative organizzate nelle varie sale come da Programma (271 KB).

Rassegna stampa:

- Art. Resegone online

- Art. Lecco today

- Art. Lecco notizie

- Art. La Provincia di Lecco

- Art. Brianza blog



Pagina 2 di 5 |  < 1 2 3 4 >  Last ›



copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss