Home » Sala stampa » Archivio
Stampa pagina | Condividi

Attività

Progetto “Acqua - risorsa che unisce” - giornata formativa 30 settembre 2017, Mezzana

La Regio Insubrica, anche quest'anno, promuove un progetto dedicato alle scuole elementari, nell'ambito della Biodiversità, "Acqua - risorsa che unisce".

Il progetto prevede una giornata formativa offerta agli insegnanti delle scuole primarie/elementari, che avrà luogo sabato 30 settembre 2017 a Mezzana (Cantone Ticino) presso la sede della Comunità di lavoro.

Di seguito trovate la lettera di invito, il programma della giornata e il modulo di iscrizione:

- lettera di invito

- programma giornata 30.09.2017

- modulo di iscrizione 30.09.2017

 



Convegno “Collaborazione tranfrontaliera nella lotta alla criminalità” - 24 settembre 2017, Chiasso

Domenica 24 settembre 2017, dalle ore 9.00 avrà luogo presso il Palapenz di Chiasso il convegno "Collaborazione transfrontaliera nella lotta alla criminalità" organizzato dai Lions per la Regio Insubrica.

Il convegno ha fra i principali obiettivi quello di presentare il "Centro Comune di Cooperazione di Polizia e Doganale di Chiasso". Esso rappresenta un significativo esempio di collaborazione transfrontlaiera delle Forze dell'Ordine dei due Paesi, che opera sul territorio con eccellenti risultati. Al convegno partecipano alti Ufficiali e Dirigenti del Corpo delle Guardie di Confine della Confederazione, della Polizia cantonale, della Polizia Comunale di Chiasso, dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

Programma convegno (1.7 MB)



La Fiaba nel Bosco - dall’8 settembre al 9 ottobre 2017

La Fiaba nel Bosco


Il gruppo di lavoro della Regio Insubrica, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento Educazione, Cultura e Sport e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia e Piemonte, da ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dalle Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea propone il tema della biodiversità coinvolgendo docenti e altre istituzioni attive sul territorio, per far riflettere sulle dinamiche naturali e sulle alterazioni di un ecosistema che non conosce i confini e che va preservato e valorizzato in modo coordinato e integrato.

 Il 20 dicembre 2006, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione proclamando il 2011 Anno Internazionale delle Foreste per sostenere l’impegno di favorire la gestione, conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo.
Il Comune di Chiasso, da sempre impegnato nella cura dei boschi del suo territorio, ha colto l'occasione per organizzare un'attività atta a sensibilizzare la popolazione sull'importanza delle funzioni del bosco.
Attraverso un progetto originale, indirizzato soprattutto (ma non solo) ai bambini, le funzioni del bosco, da quella di svago a quella di protezione, avvolgeranno letteralmente i partecipanti che le percepiranno in prima persona.

In questo contesto si inserisce il progetto “La Fiaba nel Bosco”:

L'idea:
condurre i giovani nel bosco, di notte, e proiettarli letteralmente all'interno di una vera fiaba, dando loro la sensazione di farne parte.
Allo scopo di coinvolgere le famiglie in questa insolita attività nella natura, gli istituti scolastici verranno invitati ad organizzare le visite serali.

Il gruppo di lavoro giornate insubriche sarà coinvolto nelle visite serali alla manifestazione.

Coordinamento:
la Fiaba è stata ideata dal forestale del settore Valle di Muggio Andrea Guglielmetti, che coordina tutti gli aspetti organizzativi (+41 79 311 17 50).

Il metodo:
costruire nel bosco un percorso nel quale sono posizionati dei trasparenti (quadri retro-illuminati) che si animano al passaggio dei partecipanti.

La storia:
ambientata nel bosco, è stata scritta dagli allievi della scuola elementare di Arogno, seguiti dalla loro maestra.

La fiaba:
realizzata con illustrazioni di Valentina Pellandini, su mandato della scuola di Arogno.
Nella primavera 2011 è stato pubblicato il libro “Il Segreto di Devoggio” che ha riscontrato un immediato successo (Fontana Edizioni).

Il periodo:
la Fiaba verrà inaugurata venerdì 8 settembre 2017 e si  protrarrà fino al 7 ottobre.
In questo periodo dell'anno, dove gli alunni sono già tornati a scuola, la sera è già buio dalle ore 21 (anche prima man mano che la stagione avanza), ma non è troppo freddo per restare all’aperto.

Il percorso:
situato nel bosco di proprietà del Comune di Chiasso, nel territorio di Breggia (Morbio Superiore), permette uno svolgimento circolare da portare a termine in un'ora.
La Fiaba è raggiungibile in auto o con autopostale (corse speciali).

Visite:
la Fiaba può essere visitata solo su appuntamento in piccoli gruppi di 10 persone, che verranno lasciati entrare nel circuito ogni 5 minuti . Le prenotazioni vanno effettuate sul sito internet gestito dal comune di Chiasso.



Assemblea generale Regio Insubrica - venerdì 23 giugno 2017, Verbania

L'Assemblea della Comunità di lavoro Regio Insubrica si è svolta  venerdì 23 giugno 2017, presso il Foyer del Teatro Maggiore, a Verbania, con il seguente ordine del giorno:

1. Saluto delle Autorità
2. Saluto di benvenuto e relazione introduttiva di Francesca Brianza, Presidente della Regio Insubrica
3. Presentazione e approvazione del rapporto attività 2016 e dell’attività in corso a cura del Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica
4. Approvazione del verbale dell’Assemblea generale di giugno 2016
5. Approvazione del conto consuntivo 2016. Rapporto dei revisori
6. Approvazione del preventivo 2017
7. Proposta di modifica della Dichiarazione d’Intesa (statuto) e Regolamento finanziario:
a) presentazione a cura del Segretario della Regio Insubrica
b) discussione
c) approvazione
8. Intervento di Manuele Bertoli, Presidente del Consiglio di Stato del Cantone Ticino
9. Passaggio di consegne della Presidenza, per l’anno 2017/2018, da Regione Lombardia a Regione Piemonte e intervento del Presidente Aldo Reschigna, Vice Presidente di Regione Piemonte
10. Interventi da parte dei soci ed eventuali
11. Conclusioni

Al termine dell’Assemblea ordinaria è stato affrontato il tema “Gli spazi naturali protetti tra Italia e Svizzera” dai seguenti relatori:

- Aldo Reschigna  Vicepresidente Regione Piemonte
- Paolo Crosa Lenz Presidente dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola
- Massimo Bocci  Presidente del Parco Nazionale Val Grande
- Carlo Ossola  Responsabile parchi e patrimonio mondiale, del Dipartimento federale dell'ambiente
- Samantha Bourgoin  Direttrice Progetto Parco Nazionale del Locarnese

Rapporto d'attività 2016 (348 KB)


Rassegna stampa:
- Servizio Rsi Il Quotidiano 23.06.2017
- Servizio Azzurra Tv 24.06.2017 (min. 9.30)
- Art. Ticinonews 23.06.2017 (15 KB)
- Art. CdT 23.06.2017 (73 KB)
- Art. Azzurra Tv Vco 23.06.2017 (91 KB)

 

 

I membri dell'Ufficio Presidenziale I ringraziamenti al Segretario uscente, Giampiero Gianella La sottoscrizione della nuova Dichiarazione d'Intesa e del Regolamento finanziario


Giornate Insubriche del Verde Pulito 2017

Il Gruppo di lavoro della Regio Insubrica - composto dai rappresentanti del Cantone Ticino, dall’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia, dalle Province di Como, Lecco, Varese, Novara e Verbano Cusio Ossola, dall'ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste), dal Parco Spina verde e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea - ha organizzato la decima edizione delle Giornate Insubriche del Verde Pulito, che avrà luogo dal 31 marzo al 2 aprile 2017.

Anche quest’anno la Comunità di lavoro si impegna a promuovere azioni collettive di pulizia di piazze, ruscelli, boschi, bordi stradali e a stimolare gli Enti locali, i Consorzi o le Associazioni locali affinché si attivino a favore della salvaguardia del territorio insubrico.

Trovate di seguito il manifesto (693 KB) e la targa post-pulizia (771 KB).



Gestione materiali Inerti - Protocollo CO.ME.TA

Il gruppo di lavoro Concertazione Inerti, costituito da rappresentanti di Regione Lombardia, del Cantone Ticino, delle Province di Como, Lecco, Varese, di Arpa Lombardia, dell'Amministrazione federale delle Dogane e in qualità di osservatori dalla Provincia del Verbano Cusio Ossola e dalle Agenzie delle Dogane di Como e Varese, ha approvato il “Protocollo operativo per l’attuazione dei controlli di Arpa Lombardia, previsti dall’Intesa di coordinamento transfrontaliero per la gestione dei materiali inerti fra la Regione Lombardia e il Cantone Ticino e la gestione dei relativi esiti (Progetto CO.ME.TA.)”.

Protocollo CO.ME.TA (395 KB)



Sottoscrizione Accordo Centro Professionale del Verde e Istituto Cavallini

SOTTOSCRIZIONE ACCORDO D’INTESA TRA IL CENTRO PROFESSIONALE DEL VERDE E L’AZIENDA AGRARIA CANTONALE DI MEZZANA E L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E AZIENDA AGRARIA BONFANTINI DI NOVARA E L’IPA CAVALLINI DI SOLCIO DI LESA

 

Il Centro Professionale del Verde di Mezzana, l’Azienda Agraria Cantonale di Mezzana e l’Istituto di Istruzione Superiore e Azienda Agraria Bonfantini di Novara e la sezione associata IPA Cavallini di Solcio di Lesa hanno sottoscritto l'Accordo d'Intesa.

L’accordo è stato raggiunto grazie alla mediazione della Comunità di lavoro Regio Insubrica che per la seconda volta ha inteso favorire, nell’ambito della propria attività di promozione della cooperazione transfrontaliera, le conoscenze, la diffusione e l’ampliamento delle competenze specifiche dei docenti e degli studenti dei rispettivi Istituti di formazione, consentire una collaborazione in ambito didattico e culturale, e permettere la realizzazione di progetti comuni.

Accordo d'Intesa (157 KB)



Giornata formativa “Bosco senza confini - i corridoi ecologici che uniscono” 24.09.2016

Sabato 24 settembre 2016 si è tenuta, a Mezzana, la giornata formativa "Bosco senza confini - i corridoi ecologici che uniscono", dedicata alle/agli insegnanti delle scuole elementari e agli interessati, nell'ambito del progetto "Giornate Insubriche del Verde Pulito 2016/2017".

Il gruppo di lavoro, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento Educazione, Cultura e Sport e dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR), da Regione Lombardia, da ERSAF ( Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), dalle Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola e dai Comuni di Chiasso, Ronago e Valmorea propone il tema della biodiversità in bosco coinvolgendo docenti e altre istituzioni attive sul territorio, per far riflettere sulle dinamiche naturali e sulle alterazioni di un ecosistema che non conosce i confini e che va preservato e valorizzato in modo coordinato e integrato.

Di seguito trovate:

- programma della giornata (67 KB)

- progetto (94 KB)

- slides "Introduzione al progetto e alla giornata" (91 KB)

- slides "Connettere per la biodiversità: l'importanza dei corridoi ecologici" (13.3 MB)

- slides "Biodiversità e servizi della foresta" (28.6 MB)

- slides "Attività pratica: avvicinarsi al bosco-come?" (5.4 MB)


 

 



Assemblea generale della Regio Insubrica - giovedì 23 giugno 2016, Como

L'Assemblea della Comunità di lavoro ha avuto luogo giovedì 23 giugno 2016, alle ore 10.00,  presso Villa Gallia,  a Como con il seguente ordine del giorno:


1. Saluto delle Autorità

2. Saluto di benvenuto e relazione introduttiva di Norman Gobbi, Presidente della Regio Insubrica

3. Presentazione e approvazione del rapporto attività 2015 a cura di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

4. Approvazione dei verbali dell’Assemblea generale di settembre e dell’Assemblea straordinaria di dicembre 2015

5. Approvazione del conto consuntivo 2015. Rapporto dei revisori

6. Approvazione del preventivo 2016

7. Relazione sull’attività in corso a cura di Giampiero Gianella, Segretario della Comunità di lavoro Regio Insubrica

8. Passaggio di consegne della Presidenza, per l’anno 2016/2017, dal Cantone Ticino alla Regione Lombardia

9. Interventi da parte dei soci ed eventuali

 


A seguire si è tenuta la presentazione di “EUSALP – strategia macroregionale alpina – innovazione e ricerca per la crescita e la competitività della Regione Alpina” a cura della dr.ssa Anna Giorgi, Università della Montagna, polo dell’Università degli studi di Milano.

 



Legge sulle Imprese Artigianali (LIA)

Le informazione relative all'iscrizione all'Albo degli Artigiani in Cantone Ticino sono reperibili all'indirizzo www.albo-lia.ch.

In particolare dalla pagina "Iscrizioni" è possibile scaricare le Linee guida e il modulo d'esempio, per preparare la domanda tramite il modulo Online.

 



Pagina 1 di 5 |  1 2 3 >  Last ›



copyright © 2014 Comunità di lavoro Regio Insubrica | sito creato da Netmar Swiss